Cultura

Amore amore – D.Rhodes, 2011

Di:

www.list.co.uk

Bologna/Manfredonia – QUESTO libro del 2005, pubblicato per la prima volta in Italia nel 2011, contiene 101 piccole perle sull’amore, uno sguardo acuto e graffiante sulle sue vicissitudini condensato in 101 affreschi originalissimi, dalla penna di un giovane ed eccentrico scrittore, considerato tra i venti migliori scrittori inglesi delle nuove generazioni.

AMORE AMORE. Storie brillanti, tristi, comiche, bizzarre, violente, dolci, leggere, ingenue, strazianti. Ci sono amanti che si immedesimano nel dolore degli ex, coppie che parlano all’infinito senza riuscire a capirsi e altre che si amano senza mai parlarsi. C’è anche chi sceglie i modi più stravaganti per adorare la propria dolce metà e chi precipita in un profondo stato catatonico per affogare il dolore.

ANALISI. Questo libro ha ricevuto molte critiche positive. Una cosa è innegabile: l’originalità. L’autore condensa scene di vita amorosa in pochissime righe, nelle quali riesce a cogliere nella loro nuda concretezza pensieri e comportamenti diffusi nel ménage di coppia. Talvolta ricorrendo al surreale, a immagini estreme, al solo scopo di rafforzare la tesi sostenuta e rendere la lettura più ricca di suggestioni. Ad accomunare le 101 storie, altre all’argomento, vi sono anche un fondo di pessimismo e sfumature dark che piaceranno ai più romantici. Ogni micro racconto è completo, con personaggi propri, anche se la voce narrante è sempre maschile e dà l’impressione che si tratti della stessa persona. “Amore amore” è un libro molto semplice, leggero, ma non banale, perché parla delle nostra vite sentimentali con sincerità, mettendoci di fronte a verità di volta in volta lampanti oppure complesse. Titolo originale “Anthropology”, traduzione dall’inglese di Daria Restani.

L’AUTORE. Dan Rhodes è nato nel 1972 e ha studiato a Cardiff, alla University of Glamorgan. Con i suoi libri ha ottenuto un grande successo di pubblico e di critica in tutto il mondo, oltre a importanti riconoscimenti e premi letterari. È stato indicato dalla stampa tra i venti migliori giovani scrittori inglesi e con “Il bizzarro museo degli orrori”, pubblicato in Italia dalla Newton Compton, ha vinto nel 2010 il prestigioso premio Edward Morgan Forster. Il suo sito internet è www.danrhodes.co.uk.

Il giudizio di Carmine
Dan Rhodes
AMORE AMORE
2011, Newton Compton Editori
Valutazione: 2½/5

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi