GarganoManfredonia

Stagione estiva, Capone “Più 5% a Foggia per arrivi e presenze”

Di:

Foggia. La stagione estiva in Puglia è iniziata con importanti incrementi dei flussi turistici registrati in quasi tutto il territorio regionale. Si tratta di dati ancora provvisori e parziali che tuttavia lasciano ben sperare in un’ennesima stagione caratterizzata da flussi sempre maggiori rispetto all’anno precedente. Purtroppo è ancora presto per fare un bilancio con cifre esatte alla mano dell’estate. Per completare il mese di luglio mancano ancora i dati di circa 1000 strutture (il 20% delle strutture regolarmente registrate in Puglia tra cui anche alberghi e campeggi con una dotazione di posti letto molto consistente). Complessivamente nel mese di giugno sono stati registrati + 6% negli arrivi e + 4% nelle presenze, mentre da gennaio a luglio la variazione rispetto allo scorso anno è + 3,5% per gli arrivi +1% per le presenze. L’estate è al rush finale di settembre che sta andando benissimo, a quanto dicono gli operatori, e si può affermare che questa è veramente una stagione turistica da record per la Puglia.

Continuiamo ad avere ottimi risultati per quanto riguarda gli stranieri: da gennaio fino a luglio gli arrivi + 7%, le presenze +5% rispetto agli stessi mesi del 2015. La
provincia che nel mese di giugno ha registrato le performance migliori è quella di Bari (+9% negli arrivi e +10% nelle presenze). Buono anche l’avvio della stagione per Foggia e Lecce che hanno registrato incrementi sia negli arrivi che nelle presenze superiori ai 5 punti percentuali. L’unico dato in controtendenza è, per ora, la perdita nelle presenze registrata nella provincia di Brindisi che interessa, tuttavia, la sola componente nazionale. E’ presto in ogni caso poter fare previsioni troppo dettagliate, la rilevazione è tutt’ora in corso e prima di fine mese non sarà possibile avere un dato complessivo attendibile, per quanto sempre provvisorio e in attesa della convalida da parte dell’ISTAT (che avviene a chiusura dell’anno solare).

http://www.skyscanner.it

ph http://www.skyscanner.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati