FoggiaGarganoManfredonia
Ascoltati tra l'altro il Presidente del Tribunale e il Procuratore facente funzioni di Foggia, il Procuratore di Bari

Emergenza criminalità, missione CSM a Bari e a Foggia

"Si tratterà di acquisire gli elementi conoscitivi necessari ad assumere i provvedimenti più idonei a sostenere gli uffici giudiziari nelle attività di contrasto e repressione"

Di:

Foggia. La recrudescenza della criminalità organizzata di stampo mafioso che si è verificata in queste ultime settimane nel foggiano, e l’allarme proveniente dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, hanno indotto la VI Commissione del Consiglio, cui sono attribuite le competenze in materia di antimafia e criminalità organizzata, a deliberare una missione a Bari e Foggia.

Al fine di verificare le esigenze degli uffici giudiziari impegnati nel contrasto alla mafia foggiana e barese e, nel contempo, per dare un forte segnale di presenza delle istituzioni nei territori afflitti da tali gravissimi fenomeni criminali, la VI commissione ha deciso di procedere ad una serie di audizioni, rinunciando ad effettuarle in Consiglio, per dare un segnale forte della vicinanza del Consiglio a magistrati e forze dell’ordine.

Si tratterà di acquisire gli elementi conoscitivi necessari ad assumere i provvedimenti più idonei a sostenere gli uffici giudiziari nelle attività di contrasto e repressione, assicurando risorse e copertura degli organici, ed accompagnando le misure organizzative che i dirigenti degli uffici vorranno adottare.

Ieri, 14 settembre a Bari, nella seduta di commissione, sono stati ascoltati il Presidente della Corte d’appello di Bari, Francesco Cassano, e il Procuratore generale, Annamaria Tosto; successivamente si terrà un incontro con i magistrati del distretto, cui parteciperanno fra gli altri il Presidente del Tribunale e il Procuratore di Bari, il Presidente della locale ANM, nonché il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bari.

Stamani, 15 settembre, invece, la seduta di commissione si è svolta a Foggia. Verranno ascoltati il Presidente del Tribunale e il Procuratore facente funzioni di Foggia, il Procuratore di Bari, il Prefetto di Foggia, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Capo centro DIA e, infine, il Presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Foggia.

Inoltre, il 13 settembre il CSM ha nominato quale Procuratore di Foggia il dott. Ludovico Vaccaro, attualmente Procuratore di Larino.programma foggia 15 settembre 2017

PROGRAMMA LAVORI
Ore 10.00 – Seduta della VI Commissione alla presenza del Vice Presidente del CSM, Giovanni LEGNINI – audizione del Presidente del Tribunale di Foggia, Corrado Domenico DI CORRADO e del Procuratore della Repubblica di Foggia, Francesca PIRRELLI, Procuratore f.f.;

Ore 10.30 – audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bari, Giuseppe VOLPE

Ore 11.00 – audizione del Prefetto di Foggia, del Questore di Foggia, del Comandante Provinciale dei CC di Foggia, Comandante Provinciale GdF Foggia, del Capo Centro D.I.A. di Bari

Ore 11.45 – audizione del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia

Ore 12.15 – Chiusura dei lavori

FOTOGALLERY ENZO MAIZZI

Emergenza criminalità, missione CSM a Bari e a Foggia ultima modifica: 2017-09-15T11:38:40+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi