Manfredonia

“Giovani in pellegrinaggio sui passi di San Gabriele”

Di:

Giovani, pellegrinaggio (St)

Roma/Manfredonia – “OGGI più che mai evangelizzare vuol dire testimoniare una vita nuova, trasformata da Dio, e così indicare la strada. Il viaggio è metafora della vita, e il sapiente viaggiatore è colui che ha appreso l’arte di vivere e la può condividere con i fratelli. Come mai tante persone oggi sentono il bisogno di fare questi cammini? Non è forse perché qui trovano, o almeno intuiscono il senso del nostro essere al mondo? Ecco allora come possiamo raffigurare questo Anno della fede: un pellegrinaggio nei deserti del mondo contemporaneo, in cui portare con sé solo ciò che è essenziale: non bastone, né sacca, né pane, né denaro, non due tuniche – come dice il Signore agli Apostoli inviandoli in missione (cfr Lc 9,3), ma il Vangelo e la fede della Chiesa”. (Benedetto XVI, omelia per l’inaugurazione dell’Anno della Fede, Roma 11 Ottobre 2012)

Con questa parole dedicate alla metafora del viaggio il Papa Benedetto XVI ha voluto inaugurare l’Anno della Fede, un tempo speciale in cui tutti i fedeli, specialmente i giovani, si confronteranno sul proprio desiderio della fede, sulle tematiche e sulle fonti principali della Fede.

Nelle mente di tanti, giovani ed educatori, è ancora vivo il ricordo dell’esperienza con cui si è aperto l’anno di lavoro pastorale con tutti i ragazzi e giovani dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Il viaggio verso Pompei che vide coinvolti circa 800 giovani.

Ad inizio anno pastorale il Vescovo Michele Castoro ed il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile lanciano un nuovo invito verso una nuova meta, uno nuovo cammino, simbolo di un percorso da continuare mano a mano. La nuova metà è Il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata sull’Isola del Gran Sasso in Abruzzo Domenica 28 Ottobre 2012. Le modalità sono simili allo scorso anno: decine di pulman partiranno dai vari punti della Diocesi carichi dei giovani e giovanissimi delle varie parrocchie, associazioni, movimenti, e chiunque volesse aderire, accompagnati da educatori e sacerdoti, verso la metà. All’arrivo il programma della giornata che sarà il seguente (se pur non con orari ben definiti)

Incontro con il Vescovo e testimonianza con alcuni giovani dell’Associazione “Dare” che hanno fatto la scelta della fede e della missione; Santa Messa nel Santuario; Pranzo a sacco; Tratti dal Musical “Gabriele dell’Addolorata, un silenzioso sospiro d’amore” di Carlo Tedeschi, sulla vita del Santo.

La novità dell’anno è proprio a partire dal musical. Il regista Carlo Tedeschi e la sua Associazione “Dare” saranno il grande dono della giornata. L’associazione “Dare” nasce sul Lago di Monte Colombo dalla fondazione Leo Amici, con il desiderio di creare una vita di comunità, e da li il via a tante attività, tra cui quella che si conoscerà in quel giorno, il teatro e la realizzazione di musical. Saranno essi ad animare il tutto, e saranno loro anche ad offrire una grande occasione ai giovani della Diocesi in quanto dalla scorsa estate hanno deciso di aprire una loro casa di attività nel territorio di Mattinata.

E’ desiderio dell’Arcivescovo dare un via grintoso a tutte le attività che vedranno il loro culmine a Novembre prossimo con la grande Missione Giovani (una sorpresa da preparare) passando per la Giornata Mondiale della Gioventù di Rio De Janeiro che cercheremo di vivere a distanza con iniziative speciali. Ai giovani sarà donato il libretto della Compieta, preghiera della sera della Chiesa fatta da Salmi e brani biblici, un gesto simbolico che vuol dire ai giovani il desiderio di potersi sentire, almeno una volta al giorno, prima di andare a letto, tutti uniti nel recitare una preghiera.

I vari partecipanti potranno contattare parroci ed educatori presso le proprie parrocchie oppure direttamene il responsabile di zona come indicato di seguito che provvederanno ad organizzare le partenze entro e non oltre il 20 ottobre. I costi avranno lievi differenze dai vari luoghi di partenza. Manfredonia( Mattinata-Zapponeta-Borgo Mezzanone- Fraz. Montagna): Massimiliano Arena 340/6089159 giovanile@manfredonia.chiesacattolica.it ; maxare84@gmail.com.

Vieste (Peschici): don Antonio De Padova presso parrocchia Gesù Buon Pastore 333/7502659 donantoniodepadova@virgilio.it; San Giovanni Rotondo: don Andrea Lauriola presso parrocchia San Leonardo 328/6377008 andrea.lauriola@email.it
Monte Sant’Angelo (Macchia): Lea Basta 340/8517339 bastalea@alice.it; Gargano Nord( Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico del Gargano, Rodi) don Gabriele Giordano presso Vico del Gargano 347/2272019 gabrielgiordano@tiscali.it

Per curiosità su
– Associare Dare e Lago Colombo: http://www.lagodimontecolombo.it
– Sul regista Carlo Tedeschi: http://www.carlotedeschi.it/
– Sul musical “Gabriele dell’Addolorata, un silenzioso sospiro di amore”: http://www.sangabriele.org/
– Evento facebook della giornata: https://www.facebook.com/events/344898955599460/?fref=ts

Redazione Stato (A cura di Massimiliano Arena)



Vota questo articolo:
2

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi