Musica

Dualbeat Puntoit: “al centro dell’attenzione il brano”

Di:

Dualbeat Puntoit (DB)

DUALBEAT PUNTOIT, un gruppo che nasce dall’idea di due musicisti napoletani Mauro Amato e Pippo Seno, entrambi chitarristi con la passione per la musica d’autore italiana, che hanno unito questa loro passione alla superba voce di AnnaMaria Bozza e al basso di Sergio Di Gennaro; dando inizio così ad un progetto che sta riscuotendo apprezzamenti dalla critica che vanno oltre ogni più rosea aspettativa.

L’idea del nome è da attribuire alla presenza delle due chitarre “DUAL” ed al “BEAT”, ossia la pulsazione di un suono che segna il ritmo, il tempo, il metro di un brano musicale. Infine, “PUNTOIT”, non è altro che un richiamo al mondo delle tre “w”, ad un era digitale che ha stravolto il modo di comunicare e per certi versi anche di far musica e vivere la musica.

I DUALBEAT PUNTOIT possono essere considerati come uno dei primi progetti che si dedica al cantautorato italiano, avendo cura di mettere al centro dell’attenzione il “brano”. Si da, al testo e alle parole, lo stesso peso e valore che l’autore originale aveva previsto. Ogni brano proposto, è scelto con cura e nel reinterpretarlo se, da un lato si mette in risalto l’estro dei musicisti e della voce di AnnaMaria, dall’altro si ha rispetto dell’opera senza snaturarne le forme originali. Fino a giungere, dopo un accurato lavoro di studio e sperimentazione, ad una nuova veste che si adatta alle caratteristiche del gruppo.

Il progetto prende vita con la reinterpretazione del brano “GENERALE” di Francesco De Gregori[il brano è ascoltabile al seguente link: https://soundcloud.com/dualbeat-puntoit/generale-francesco-de-gregori ] che riceve numerosi consensi non solo da parte del pubblico ma anche da parte di addetti ai lavori che ne
hanno elogiato la reinterpretazione, le qualità vocali di Annamaria e le qualità tecnico-strumentali dei musicisti.

GIORGIA: “Bellissima versione di “Generale”, che bella la tua voce!”
STEVE LUKATHER: “gorgeus. Beautiful song, great guitar playng and singing. Best of luck to you”
RONNIE JONES: “Complimenti! Voce stupenda, interpretazione bella, semplice, pulita. Anche per mani del duo!”
LINO PATURNO: “Brava AnnaMaria e bravi i musicisti. Complimenti, buon sound!
DONATELLA RETTORE: “molto curato tutto dal canto al fraseggio musicale, delicatissimo”
GATTO PANCERI: “la voce di Annamaria è stupenda, sempre misurata ma quando deve uscire esce. Bellissimi anche gli arrangiamenti, molto ben curati”.
EUGENIO FINARDI, FIO ZANOTTI e tanti altri.

Il progetto DUALBEAT PUNTOIT prosegue dando vita al secondo brano, “L’ANNO CHE VERRA’” capolavoro del grandissimo Lucio Dalla [il brano è ascoltabile al seguente link: https://soundcloud.com/dualbeat-puntoit/lucio-dalla-lanno-che-verr ].

Contestualmente sono stati realizzati i videoclip dei due brani:
GENERALE: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=b0cYLla0njM

L’ANNO CHE VERRA’:

I DUALBEAT PUNTOIT sono in studio di registrazione, lavorando alla terza cover d’autore, la straordinaria “BOCCA DI ROSA” di Fabrizio De Andrè .

Facebook: https://www.facebook.com/DualBeatPuntoIt?fref=ts
Twitter: @DualbeatPuntoit
Youtube: http://www.youtube.com/user/dualbeatpuntoit

I DUALBEAT PUNTO IT sono così composti: Pippo Seno (chitarra), Mauro Amato (chitarra), Sergio Di Gennaro (basso), Annamaria Bozza (voce).

Pippo Seno. Nasce a Napoli, nel 1970 e negli anni ottanta partecipa a numerosi festival per chitarristi vincendone diversi. Dopo alcune collaborazioni, trascorre un lungo periodo con una band napoletana “CON…FUSION”; e negli anni successivi con Marina Rei, Laura Falcinelli e Joe Barbieri.

Nel 2001 riprende la lunga collaborazione con Gigi D’Alessio con il quale partecipa a tutti i tour dal 2001 ad oggi. Nel corso degli anni numerose sono le collaborazioni con artisti in eventi live e televisivi, tra cui: LUCIO DALLA; CLAUDIO BAGLIONI; RENATO ZERO; MASSIMO RANIERI;ANNA TATANGELO; SIRIA; NEFFA; MARCELA MORELO; LARA FABIAN; ARISA; GIGI FINIZO; SAL DAVINCI; MARIO MEROLA; VALENTINA STELLA; MARCO MENGONI; ALEX BRITTI; MARIO BIONDI; IRENE FORNACIARI; NELLO DANIELE; ROSARIO MIRAGGIO.

In tutte le attività sopra citate collabora con ACUSTICAONLINE , mentre “dal 2011 fa parte della famiglia MarkBass essendo Endorser
ufficiale DVMARK.

Lavora come turnista nei principali studi di registrazione di Napoli ed ha preso parte alla registrazione di diversi DVD. Attualmente fa parte del progetto DualbeatPuntoit

Mauro Amato. Chitarrista poliedrico, autodidatta.
Si avvale dello strumento sin da bambino tale da viverlo e studiarlo per poi arrivare alla docenza. Parallelamente, inizia il percorso come solista, sempre praticando anche la ritmica in cover band varie e inzia a studiare più i chitarristi quali JimmiEndrix, B.King, Santana, Paco De Lucia, Andrea Segovia, Malmsteen, Van Halen , Steve Vai, John Petrucci (DREAM THEATER), LED ZEPPELIN, PINK FLOYD, QUEEN, METALLICA, DIRE STRAITS, Frank Gambale.

Collabora con artisti di rilievo, con cover band, con studi di registrazioni partenopei e nazionali.

Da più di dieci anni chitarrista di Gianluca Capozzi.

Sergio Di Gennaro. Nasce ad Ercolano, nel 1977 si appassiona alla musica ed al basso fin da bambino e ne scopre tutti i segreti da autodidatta. Collabora con numerosi artisti, tra cui Rosanna Fratello, Maurizio Capone, Gigi D’Alessio, Gianluca Capozzi, Nello Daniele, Con…fusion. Attualmente oltre a suonare con Nello Daniele e Gianluca Capozzi, collabora con diverse band che spaziano dal pop al rock.

Annamaria Bozza. Nasce a Napoli, nell’agosto del 1982 partecipa a numerosi festival di prestigio ottenendo un ottimo riscontro di critica ed importanti piazzamenti, tra cui Special Award al DiscoveryFest in Bulgaria, terza su duecento ad Una Voce per Sanremo.

Lavora in teatro alla commedia musicale Angeli di Forcella e prende parte, insieme ad Annamaria Ackermann a vari spettacoli mescolando musica e teatro.

Collabora con Francesco Boccia e ne partecipa ai tour come voce solista e come corista.

Nel 2008 arriva in finale al festival di Piedigrotta ottenendo un ampio consenso della critica e si esibisce assieme ad altri colleghi nella prestigiosa Piazza del Plebiscito. Dal 2010 insegna canto e scrive – per se stessa e per terzi – collaborando con diversi studi di registrazione.

Partecipa come corista, all’album di Paolo Bata Bianconcini e lavora – allo stesso tempo – con le band “Electrionics” e “DualbeatPuntoit”.
Nel 2013 è accompagnata da M.Puglia, F.Cavaliere, N. Di Battista – durante la presentazione del loro album – nell’esecuzione di un classico napoletano e alcuni inediti del disco.


Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi