Cronaca

Protezione Civile, in arrivo precipitazioni, rovesci, temporali

Di:

Meteo, in arrivo nubi e rovesci (st@-tpn)

Bari – IL Servizio Protezione Civile Regionale ha pubblicato un nuovo messaggio di allerta. Sul sito del Servizio è presente la seguente news: “Un sistema frontale di origine atlantica, tra oggi e domani, attraverserà il nostro paese, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, con conseguente intensificazione della ventilazione. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di Condizioni Meteorologiche Avverse.

Sulla Puglia sono previste precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi deboli e puntualmente moderati. I venti saranno nord-occidentali da forti a burrasca, localmente agitati il mar Adriatico meridionale e lo Ionio. I fenomeni potranno dar luogo a frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento e potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse (locali seminterrati e al piano terreno, vie, sottovia), difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e nelle reti di drenaggio urbano, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti.

ll Servizio Protezione Civile della Regione Puglia consiglia inoltre di: • non sostare in locali seminterrati; • prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi; • prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…); • non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; • prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; • in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua (spiaggia, piscine esterne, etc..) e non portare con sé oggetti metallici (ombrelloni, canne da pesca e simili).”

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi