Cinema

Covatta, Finocchiaro, nelle sale “Il sole dentro”

Di:

Giobbe Covatta (fonte image: cultura.comunesgv.it)

Bari – PER la lavorazione del film “Il sole dentro” di Paolo Bianchini, con interpreti Angela Finocchiaro, Francesco Salvi, Giobbe Covatta, Diego Bianchi e il giovane Gaetano Fresa, all’interno della Baia di San Giorgio a Bari, fu necessario allestire un vero e proprio villaggio africano, con tanto di campo da calcio. Il film, infatti, racconta due straordinari viaggi e due grandi amicizie che ha sullo sfondo anche il drammatico mercato di bambini calciatori.

La pellicola, che da oggi viene programmata nelle sale (a Bari al cinema Armenise), è stata prodotta da Alveare Cinema in collaborazione con Rai Cinema e Apulia Film Commission, con il patrocinio di UNICEF, Figc, Comunità di Sant’Egidio, Ministero degli Interni e il riconoscimento di Film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.

L’ispirazione del film di Bianchini, nasce da un drammatico episodio di cronaca avvenuto nel 1999: due ragazzini guineiani morirono nel vano del carrello di un aereo diretto a Bruxelles, mentre recavano con sé una lettera da consegnare al Parlamento Europeo. La loro storia, che fu presto dimenticata, è stata ripresa dal regista per far da richiamo a quella narrata nel film: l’amicizia tra i due giovanissimi calciatori Rocco e Thabo, uno italiano e uno africano, e il loro viaggio dalla Puglia fino al cuore del continente di Thabo, cacciato con l’inganno dalla squadra che lo aveva spinto ad arrivare in Italia.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi