Eventi

“L’Utopia e l’Isola felice”, premio saggistica a Rossella Palmieri

Di:

(st)

Foggia – ROSSELLA Palmieri, già socia della Dante Alighieri, ricercatrice di Letteratura teatrale italiana presso l’Università degli Studi di Foggia, è risultata vincitrice del Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo” per la sezione Saggistica con il libro “L’utopia dell’isola felice. Dossi, Strindberg, Pirandello”. Prefazione di Giorgio Bàrberi Squarotti, Edicampus, Roma, 2011.

Il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo”, giunto alla sua decima edizione e presieduto da Franco Celenza, annovera nella giuria intellettuali del calibro di Giancarlo Pontiggia, Giovanni Antonucci e Cesare Milanese.

Rossella Palmieri è risultata vincitrice con la seguente motivazione: “Rossella Palmieri affronta con acume e passione due ‘miti’ – l’utopia e l’isola felice – difficili e contraddittori della letteratura, della filosofia e della storia che costituiscono gran parte dell’immaginario umano. Due ‘topoi’ che, in letteratura e nelle ipotetiche costruzioni politiche di salvezza, compaiono di solito congiunti, come i tre autori prescelti dimostrano. Rossella Palmieri, con questo studio criticamente penetrante e filologicamente impeccabile, non smarrisce mai il punto d’insieme.

Nell’attenersi rigorosamente all’esposizione degli aspetti logico-formali dei materiali affrontati riesce a fare emergere egregiamente il dato centrale e interno, in sede poetica, conoscitiva ed emotiva, della sua ricerca intorno alle specificità sia del mito dell’utopia, sia del mito dell’isola”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi