EventiManfredonia

“Suonatori di Tarantelle del Gargano” a Carpino

Di:

Raduno suonatori Taranta (statoquotidiano)

Monte Sant’Angelo – DOPO il grande successo di pubblico per la prima proiezione tenutasi a Monte Sant’Angelo domenica 12 Gennaio, il film documentario “Suonatori di Tarantelle del Gargano“, sarà presentato a Carpino sabato 18 Gennaio alle ore 18:00, presso il Centro Culturale Andrea Sacco – Palazzo Baronale, in collaborazione con il Carpino Folk Festival.

Il film, nato da un’idea di Peppe Totaro leader dei Tarantula Garganica , prodotto dal Gal Gargano e diretto da Niki Dell’Anno della Wild rat Film, racconta la storia e le origini della musica tradizionale, la danza che a questa si accompagna, le modalità di realizzazione degli strumenti tipici del promontorio. Ad illustrare e a mostrare i segreti di queste antiche tradizioni : i musicisti e i danzatori che hanno partecipato lo scorso luglio alla terza edizione del Raduno dei Suonatori di Tarantella tenutosi nel centro storico di Monte Sant’Angelo promosso dallo stesso Gal e da Studio Uno di Peppe Totaro, nell’ambito di FestAmbiente Sud.

Il documentario realizzato rientra nell’ambito del Raduno dei Suonatori di Tarantella, un progetto artistico teso a creare sinergie tra gli appassionati della musica popolare del Gargano, attraverso l’esperienza diretta con i grandi maestri della Tarantella del Gargano, al fine di salvaguardarla e diffonderla alle nuove e future generazioni come elemento condiviso della cultura del territorio.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Peppe Totaro (ideatore e direttore artistico del Raduno dei Suonatori di Tarantella), dopo la prima proiezione – c’è stata una grandissima partecipazione dove abbiamo ricevuto tantissimi apprezzamenti, sia io che il regista, credo che questo documentario sia un ottimo strumento per pubblicizzare ancora di più il Raduno e al tempo stesso le Tarantelle del Gargano”.

La presentazione di sabato 18 vedrà la partecipazione oltre che dei promotori dell’iniziativa e del regista anche del Sindaco di Carpino e del presidente dell’associazione Carpino Folk Festival, con un intervento musicale dei Cantori di Carpino.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi