Manfredonia
A cura degli alunni e docenti dell’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis"

Manfredonia. XXII giornata nazionale della memoria e dell’impegno in memoria delle vittime innocenti di mafia

Evento in programma il 21 marzo 2017

Di:

Manfredonia. Testimoni di legalità ancora una volta, alunni e docenti dell’Istituto comprensivo “Giordani-De Sanctis” di Manfredonia, impegnati ad animare questa XXII giornata nazionale della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di mafia. In un territorio che ha visto e vissuto fatti drammatici di mafia, il grido innocente e di speranza dei nostri giovani che vogliono ricordare le tante, troppe vittime innocenti di mafia, risuona deciso.

Assieme ad alunni e docenti dell’I.C “Croce-Mozzillo” e dell’I.C. “Perotto-Orsini”, il corteo partirà da Corso Manfredi per giungere in Piazza del Popolo dove avrà luogo una manifestazione.
Riflessioni, poesie e danze caratterizzeranno questo evento perché sia chiaro che: NON CI LASCIAMO PIEGARE DALLA PAURA e crediamo che il nostro sia un luogo di speranza e territorio di quanti testimoniano una bellezza che esprime il suo profondo significato nel valore della vita e della legalità.

Programma del Corteo del 21 Marzo
– Partenza del corteo dalle singole scuole e incontro in Corso Manfredi. Il corteo si muoverà in silenzio da C.so Manfredi verso Piazza del Popolo.
– In Piazza del Popolo i ragazzi si disporranno a raggiera e indosseranno una fascia nera collocata all’altezza della bocca, simbolo dell’omertà che impedisce la denuncia;
– 1 alunno per classe leggerà i nomi delle vittime innocenti di mafia con brevi riflessioni sulla vita di ognuno di essi.
– Seguirà un minuto di silenzio;
– Alcuni alunni leggeranno due poesie di Don Tonino Bello “Che cos’è la Speranza?”, “Dammi Signore un’ala di Speranza”
– Esecuzione di un balletto sulle note dei Modena city Ramblers
– La manifestazione terminerà con messaggi di speranza e bandierine della Pace sventolate dagli alunni più piccoli delle scuole primarie che hanno aderito all’iniziativa

Orari
La partenza dalle scuole è intorno alle 10:30 con arrivo in Piazza del Popolo verso le 11:00. L’evento dovrebbe durare fino alle 12:30.

Redazione Stato Quotidiano.it



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Lino

    Se questi martiri potessero vedere in che stato è ridotta l’Italia..
    ma che speranza, quale speranza quella che ci propinano i grandi burattinai?

    https://www.youtube.com/watch?v=85umR-higzk


  • so io

    Anche se siete al cospetto chi persona tutto, da lassù, se potete, fate passare per resto dei loro giorni, una vita grame a tutti coloro che direttamente o indirettamente hanno permesso il distacco, prematuro, perenne dai vostri affetti più vari.
    Riposate in pace…. Angeli di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!