FoggiaManfredonia
Martedì la conferenza stampa

L’Iron Bike MTB arriva in Capitanata

Di:

Foggia. Anche il foggiano e, in particolare, il paradiso del Parco Nazionale del Gargano, sarà a breve attraversato da un’imponente carovana ciclistica. Non stiamo certamente parlando del Giro d’Italia, che in questi giorni sta facendo rotta verso la Toscana, ma di una manifestazione tutta pugliese. O meglio, nata pugliese, ma ormai patrimonio di tutto il Mezzogiorno. E’ l’Iron Bike MTB, circus di competizioni ciclistiche in Mountain Bike che sta riscuotendo un fortissimo successo tra gli appassionati del settore. Già disputate le prime tre tappe, per un totale di 1900 atleti partecipanti e una media di 600 partenti per ogni corsa, ci si avvicina ora agli appuntamenti più attesi dell’intero circuito: la sfida al territorio Garganico.

Si terranno infatti rispettivamente a Vieste e Monte Sant’Angelo la quinta e la decima gara dell’Iron Bike MTB 2016. Nella nota località turistica i ciclisti faranno tappa l’ultimo weekend di maggio (domenica 29) per affrontare l’affascinante Foresta Umbra ed arrivare poi sul lungomare viestano per concedersi un meritato tuffo nelle acque garganiche. Per la città di San Michele bisognerà invece attendere l’autunno, quando, il 2 Ottobre, i biker si fionderanno nell’ombroso ed incantevole Bosco Quarto. Dunque una doppia occasione sportiva a due ruote come poche in provincia di Foggia, nella quale si giunge dopo aver pedalato in luoghi simboli per la storia, per la natura e per lo sport, come Castel Del Monte, Alta Murgia e Bosco Difesa Grande. Una ghiotta possibilità da preparare al meglio, per sensibilizzare il territorio a rispondere bene all’arrivo dei tanti corridori: per questo gli organizzatori hanno indetto una conferenza stampa di presentazione delle tappe garganiche.

Si terrà martedì alle ore 11 presso il palazzo della provincia in Foggia, alla presenza del presidente del Parco Nazionale del Gargano avv. Stefano Pecorella, del presidente comitato organizzativo, Maurizio Carrer, dei vertici della Federciclismo foggiana e regionale (assicurata l’adesione di Pasquale De Palma, presidente comitato pugliese FCI) e di alcuni tra gli organizzatori locali. In questa occasione saranno svelati tutti i dettagli dell’Iron Bike in Capitanata, facendo anche un primo bilancio dell’andamento delle iniziative. E’ una grande occasione per questa bella terra – ha commentato Maurizio Carrer – che pur disponendo di paesaggi meravigliosi non è abituata ad ospitare eventi di questo calibro. Io nelle enormi possibilità ci ho creduto sin dall’inizio e farò di tutto, insieme al mio staff per far conoscere ciclisticamente queste località. Una grande opportunità dal punto di vista turistico – ha concluso – E non solo. L’indotto generato dal ciclismo è molto ampio, basta vedere che succede con il Giro d’Italia».

Queste le tappe garganiche:
TAPPA 5: domenica 29 Maggio – Vieste (Baia degli Aranci) “Marathon del Gargano Hotel I Melograni”. Percorso lungo 72 km, percorso medio 36 km, gran premio della montagna in Foresta Umbra e arrivo sul mare.
TAPPA 10: domenica 2 Ottobre – Monte Sant’Angelo “3^ Gran Fondo del Bosco Quarto”. Percorso lungo di 60 km e medio di 35 km con arrivo nei pressi della basilica di San Michele.
Informazioni: eventi@ciclieurobike.com
Iscrizioni: www.icron.it
*Ufficio stampa del team Eurobike Corato
COMUNICATO STAMPA di Roberto Ferrante*



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This