CulturaManfredonia
I premi vengono conferiti dall'Academy of Motion Picture Arts And Sciences

Il primo ‘Academy Award’

Alla fine di dicembre vengono inviate le schede elettorali e copie della Reminder List of Eligible Releases ai circa 6000 membri attivi dell'Academy

Di:

Bari. L’Academy Award, comunemente conosciuto come Oscar, è il premio cinematografico più importante al mondo e il più antico, giacché venne assegnato per la prima volta il 16 maggio 1929. I premi vengono conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts And Sciences, un’ organizzazione professionale onoraria costituita da personalità che hanno portato avanti la loro carriera nel mondo del cinema quali attori, registi e che nel 2007 contava circa 6000 membri votanti. Sul nome ‘Oscar’ della statuetta dorata vi sono varie versioni: secondo la più accreditata ebbe origine da un’esclamazione di Margaret Herrick, impiegata, che vedendo la statuetta su un tavolo, esclamò: ‘Assomiglia a mio zio Oscar!’.

La statuetta è placcata in oro 24 carati (durante gli anni della II guerra mondiale fu in gesso per paura che qualcuno la rubasse), è alta 35 cm e ha un valore commerciale di 295 dollari; i vincitori sono inviati a non venderla ma casomai a restituirla all’AMPAS. I premi vennero consegnati per la prima volta nella Blossom Room dell’Hollywood Roosvelt Hotel di Los Angeles ma i nomi dei vincitori furono annunciati già mesi prima; per qualificarsi un film doveva uscire nella città californiana nei 12 mesi terminanti il 31 luglio dell’anno precedente. La Notte degli Oscar è una cerimonia molto elaborata che si tiene generalmente dal 2004 l’ultima domenica di febbraio; fino ad allora avveniva il primo lunedì di primavera. Alla fine di dicembre vengono inviate le schede elettorali e copie della Reminder List of Eligible Releases ai circa 6000 membri attivi dell’Academy; in tutte le principali categorie gli elettori votano inoltre in un sistema maggioritario in cui i potenziali candidati sono scelti per il maggior numero di voti che li piazzano come primi in un sistema a voto singolo trasferibile. I vincitori vengono poi determinati da un secondo turno di votazioni in cui i membri sono autorizzati a votare per la maggior parte delle categorie, tra cui quella di Miglior film.

And the winner is…

(A cura di Marilina Ciociola, 16.05.2016)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi questo articolo!