Manfredonia
"Io sono Gargano" fra 59 proposte pervenute a livello nazionale, ha vinto la selezione del Bando MiBACT

Manfredonia, “#IoSonoGargano”: primo incontro in Comune

Il progetto è stato presentato dal Comune di Manfredonia come ente capofila ma interessa un ambito territoriale che coinvolge altri 19 comuni della Provincia di Foggia


Di:

Manfredonia, 15 maggio 2017. #Manfredonia si conferma fulcro e laboratorio di “best practices” per lo sviluppo turistico-culturale di un intero ed importante territorio. Si è svolto questa mattina a Palazzo San Domenico, il primo incontro operativo di #IoSonoGargano al quale oltre ai Comuni interessati hanno preso parte anche i rappresentanti dell’ Anci Puglia, accolti dal sindaco Angelo Riccardi e dall’Amministratore Unico dell’Agenzia del Turismo Saverio Mazzone.

Il progetto è stato presentato dal Comune di Manfredonia come ente capofila ma interessa un ambito territoriale che coinvolge altri 19 comuni della Provincia di Foggia: Apricena, Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Isole Tremiti, Lesina, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Peschici, Poggio Imperiale, Rignano Garganico, Rodi Garganico, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, Sannicandro Garganico, Serracapriola, Vico del Gargano, Vieste.

Il progetto prevede la progettazione integrata di interventi per la valorizzazione e la fruizione, anche a livello internazionale, del patrimonio culturale dell’ambito Gargano, favorendone la diffusione e conoscenza attraverso la creazione di servizi e sistemi innovativi, lo screening e la valorizzazione dei talenti creativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

“Io sono Gargano” fra 59 proposte pervenute a livello nazionale, ha vinto la selezione del Bando MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) per gli “Interventi per la valorizzazione delle aree di attrazione cultuale”, unica in Provincia di Foggia. Nell’incontro odierno si sono affrontati temi importanti quali la creazione di filiere tematiche da inserire in un unico circuito per la gestione integrata dei beni e dei siti (comunicazione, trasporti, biglietteria), nonchè la valorizzazione degli aspetti immateriali legati alla storia, cultura e folklore del territorio che, come un prezioso filo di una collana, mette assieme tutte le preziose perle a vantaggio del turista, con conseguenti benefici all’indotto economico-occupazionale. Un modo per rompere l’isolamento e le criticità delle singole realtà ed andare, insieme, lontano, dando l’adeguato valore che tali tesori meritano

(nota stampa)

Manfredonia, “#IoSonoGargano”: primo incontro in Comune ultima modifica: 2017-05-16T09:29:35+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This