"Uso non corretto diserbo lunghe le strade della Provincia di Foggia"

“Utilizzo glifosato lungo SS 89 Foggia – Manfredonia”: denuncia privato

"Si richiama l’attenzione sui contenuti della direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo circa l’utilizzo sostenibile e parsimonioso di tali prodotti ritenuti cancerogeni"

Di:

Monte Sant’Angelo/Manfredonia, 16 maggio 2017. ”Uso non corretto diserbo lunghe le strade della Provincia di Foggia, in particolare sulla Strada statale 89 Foggia – Manfredonia”: denuncia di un privato di Monte Sant’Angelo a Stato Quotidiano, dopo precedenti diffide inviate alla Provincia di Foggia.

Come si legge da una nota a firma di Antonio Tutolo, Consigliere Delegato all’ambiente della Provincia di Foggia e Generoso Rignanese, Consigliere Delegato aree protette, ”Pervengono numerose e pipetute segnalazioni dal territorio, relative ad un diffuso utilizzo di prodotti fitosanitari, in particolare erbicidi anche in zone protette ed in prossimità di canali, sulle strade di Vs competenza. Condividendo le preoccupazioni rappresentate dai cittadini ed associazioni, tra l’altro sostenute da studi e ricerche diffuse ormai in tutta Europa, si richiama l’attenzione sui contenuti della direttiva 2009/128/CE del Parlamento Europeo circa l’utilizzo sostenibile e parsimonioso di tali prodotti ritenuti cancerogeni.

Il D. lgs 14 agosto 2012, n° 150 con il quale è stata recepita la citata direttiva ed il “Piano d’Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti sanitari” definiscono obbiettivi, misure, modalità ed i tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti connessi all’utilizzo delle citate sostanze essendone acclarata la pericolosità. Questo Ente che ha già maturato la scelta di non utilizzare sulle strade provinciali prodotti fitosanitari per il controllo della vegetazione intende sensibilizzare anche codesta azienda, affinché condivida tale scelta ricorrendo a metodi ambientalmente meno invasivi di natura meccanica già dai prossimi giorni. Si annuncia per il futuro l’attivazione di una più incisiva e persuasiva attività finalizzata a bandire l’utilizzo di tali sostanze in aree urbane, sub- urbane e sulle strade, procurando rischi non più appartenenti al principio della precauzione ma che ormai hanno acquisito la condivisione scientifica”.

ALLEGATI
Decreto divieto uso Glifosate are sensib
ANAS (1)
Uso non corretto Diserbo lunghe le strade
lettera-professore-Ancona-su-diserbanti

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA

NOTA BENE
In assenza di possesso diretto di note o atti, è permessa solo la riproduzione di PARTE degli articoli e solo se accompagnata da link diretto all’articolo intero sul sito. E’ obbligatorio citare la nostra testata giornalistica, www.statoquotidiano.it, come fonte. Avvisiamo che eventuali violazioni verranno perseguite direttamente per vie legali, senza avviso preventivo.

Redazione Stato Quotidiano.it – Riproduzione riservata



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This