MusicaStato news

Ivanova – Mastromatteo: from Russia to Italy

Di:

Foggia – “FROM Russia to Italy” è l’itinerario musicale che proporrà il quattordicesimo appuntamento di “StilInViaggio”, la fortunatissima trentunesima stagione concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera.
Il prossimo 20 giugno, eccezionalmente di venerdì, alle 20.00, la Sala di Via Bozzini ospiterà il duo composto dalla pianista americana Christina Wright-Ivanova e dal violoncellista foggiano Francesco Mastromatteo.

Christina Wright-Ivanova ha collaborato con importanti musicisti negli Stati Uniti, in Francia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Italia, Canada, Venezuela e Cina, e con prestigiose istituzioni quali Università di Lione e Humbolt Universitat di Berlino, esibendosi con diverse realtà operistiche, cameristiche e sinfoniche in tutto il mondo. Ha vinto la prestigiosa Johann Strauss Scholarship in Austria con il soprano Allison Arends e attualmente è pianista collaboratrice alla Boston University.

Francesco Mastromatteo è stato definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”. È Resident Artist della “Classical Music for the World” di Austin (Texas) e svolge la sua attività concertistica tra l’Europa e gli Stati Uniti. È, inoltre, direttore artistico dell’Associazione Amici della Musica di Lucera e docente di Musica da Camera al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia, sede di Rodi Garganico.

I due musicisti proporranno brani di Prokofiev, Stravinsky e Paganini. “È un programma – spiega Elvira Calabria, presidente degli Amici della Musica – che lega la vastità della cantabilità russa all’espressività del canto italiano; da melodie di enorme ampiezza e meccanicità ritmica ai colori brillanti della nostra tradizione musicale e soprattutto teatrale con Stravinsky che fonde i due linguaggi in perfetta unità”.

Il concerto avrà luogo alle 20.00 (ingresso ore 19.30) nella Sala concerti “Giovanni Paisiello” di Via Bozzini, 8 a Lucera. Ingresso con abbonamento o biglietto.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”
Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)
tel. 0881 542027 – 328 4064980
e-mail: info@amicimusicapaisiello.com
sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi