CapitanataSpettacoli
Tanti nomi illustri della musica popolare italiana sul palco di “Cava Tortorelli”

“Notte della Taranta e Cantori di Carpino: omaggio a Matteo Salvatore”

Di:

Apricena. Un parterre di grandi nomi per onorare al meglio la memoria del Maestro. È tutto pronto ad Apricena per la manifestazione “La luna aggira il mondo…ricordando Matteo”, rassegna in onore di Matteo Salvatore, promossa e voluta dal Comune di Apricena col supporto di “Cantina Le Grotte”, in collaborazione con le Associazioni “Prapatapumpa Folk”, Centro studi “Terra di Capitatanta” e la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. La rassegna musicale, in programma alle 19:30 nell’area culturale/poligono da tiro di “Cava Tortorelli” lungo la ss 89 tra Apricena e San Nicandro (un cava dismessa messa in sicurezza, appena ultimata), vedrà la presenza di artisti illustri del panorama della musica tradizionale italiana. Saranno infatti presenti i Cantori di Carpino capeggiati da Antonio Piccininno, Luigi Chiaratti con una delegazione della Notte della Tarante, Nicola Di Lecce e i Ditambo Napoli, Matteo Grifa, l’Orchestra Etnica del Gargano e gli
Apricenesi Prapatampumpa Folk.

“Siamo onorati di poter ospitare ad Apricena artisti di questo calibro – sottolineano il Sindaco Antonio Potenza e l’Assessore alla Cultura Anna Maria Torelli – giusto tributo al grande Matteo Salvatore. La nostra Amministrazione è orgogliosa di aver dato vita ad una iniziativa così importante e ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato”.
“Oltre al concerto e all’inaugurazione di “Cava Tortorelli”, gestita dall’Associazione “Celeste” di Apricena – ricordano i due Amministratori – nella mattinata di sabato ci sarà una conferenza stampa alle ore 10:30 presso la sede di “Cantina le Grotte” (strada provinciale Apricena – San Nazario) e a seguire la presentazione al pubblico della tomba monumentale di Matteo Salvatore, realizzata all’interno del Cimitero Comunale di Apricena. Saranno presenti i familiari di Matteo e tutti insieme potremo finalmente rendere il giusto omaggio all’Apricenese che più di tutti ha fatto conoscere la nostra Terra nel mondo”, chiudono Torelli e Potenza.

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
PARTENZA DALLE ORE 19:00
PIAZZA FEDERICO II (PALAZZO BARONALE)

Ufficio Stampa Comune di Apricena



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati