Manfredonia
"Il 9/03/2017 sono stati pubblicati gli edifici scolastici che presentano vincoli sismici, idrogeologici.."

Manfredonia. Centro studi La Bussola “Ecco le scuole in linea con le normative antisismiche del 2008”

"Con la legge di bilancio dello Stato del 2016 è stato previsto l’utilizzo di spazi finanziari per l’anno 2017 per 700 Milioni di Euro da utilizzare per l’edilizia scolastica e per interventi di adeguamento sismico"


Di:

Manfredonia. ”Il problema della sicurezza dell’edilizia scolastica è sempre stato al centro dell’attenzione, soprattutto a seguito dei recenti avvenimenti sismici che hanno colpito nuovamente il Centro Italia.

Ad oggi, però, è possibile accedere ai dati dei singoli istituti scolastici grazie alla legge 107/2015 con la quale è stato istituito il Portale Unico dei Dati della Scuola, che rappresenta lo strumento che il Miur mette a disposizione dei cittadini per dare concreta attuazione al principio della trasparenza, garantendo così un accesso libero alle informazioni e ai dati della scuola senza autenticazione o identificazione, così come previsto dalla normativa vigente”.

Il 9/03/2017 sono stati pubblicati gli edifici scolastici che presentano vincoli sismici, idrogeologici..

Vediamo quindi qual’è la situazione degli istituti scolastici di Manfredonia che dovrebbero garantire i migliori standard di sicurezza a studenti e docenti.

Le uniche scuole in linea con le normative antisismiche del 2008, sul totale di 48 Istituti, risultano essere la Scuola di Primo grado “Giordani”, la Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano” e la scuola dell’infanzia di “Via Torre dell’Abate”.

Il MIUR, interrogato sulla qualità di queste statistiche, ricorda che: «I dati presenti in anagrafe sono inseriti dagli enti locali ai quali compete la gestione degli edifici», ovvero «i comuni per le scuole del primo ciclo e le province per le scuole del secondo ciclo»

Con la legge di bilancio dello Stato del 2016 è stato previsto l’utilizzo di spazi finanziari per l’anno 2017 per 700 Milioni di Euro da utilizzare per l’edilizia scolastica e per interventi di adeguamento sismico.

Gli enti locali, in equilibrio di Bilancio,avrebbero dovuto comunicare gli spazi finanziari di cui necessitano entro il termine perentorio del 20 gennaio di ciascun anno alla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Nel decreto di ripartizione dei fondi , che attribuisce a Comuni, Province e Città Metropolitane spazi finanziari per l’anno 2017 (D.M. n. 41337 del 14_marzo 2017) Il Comune di Manfredonia non compare tra le amministrazioni assegnatarie di tale fondo”.

fonte centrostudilabussola.it

Manfredonia. Centro studi La Bussola “Ecco le scuole in linea con le normative antisismiche del 2008” ultima modifica: 2017-06-16T14:48:37+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This