Cronaca
Anche ma non solo per quanti a Ferragosto sono rimasti a casa è valido questo “esperimento” a basso consumo energetico

“Ferragosto a Km 0 ed idee partendo da 0”

Un viaggio nel Tempo lo possiamo fare, proiettandoci nel futuro, costruendolo nel presente, ricordando il passato

Di:

Manfredonia – PROBABILMENTE in tanti hanno sentito parlare di Km 0 in ambito alimentare, eppure c’è la possibilità anche di viaggiare a Km 0, basta seguire il sentiero del pensiero. Anche ma non solo per quanti a Ferragosto sono rimasti a casa è valido questo “esperimento” a basso consumo energetico.

Ci sono diversi modi per viaggiare: a volte sono proprio i luoghi a venire da noi, basti pensare alla visione di un documentario in Tv, che spesso ci conduce in siti paradisiaci, dei quali altrimenti non conosceremmo neppure l’esistenza. Ma ci sono anche i posti di prossimità, che alcuni sognatori cercano di rendere migliori, di qui il viaggio nell’immaginazione, che ci può portare a viaggiare nello “spazio – tempo”. C’è chi asserisce di aver inventato macchine del tempo attribuendogli nomi, a volte significativi, come il crono-visore: ebbene per quanto le macchine del tempo sono ancora appannaggio di storie cinematografiche avvincenti c’è sempre la nostra mente che tra ricordi, percezioni e proiezioni ci consente di viaggiare nel tempo.

I neuroni, a volte, ci consentono di percepire, anche nel presente, storie e sensazioni “già vissute” o “in divenire”. Non tutti sanno che il pensiero va più veloce della luce raggiungendo gli spazi immensi della memoria, è su di essa che si poggia l’esperienza, che ci permette di costruire l’avvenire consapevolmente. Ed un viaggio nel Tempo lo possiamo fare, proiettandoci nel futuro, costruendolo nel presente, ricordando il passato. Per questo servono dei compagni di viaggio che propongano delle proiezioni sul futuro, proponendo argomenti utili, costruttivi, interessanti, di modo che siano disposti a mettersi in discussione partendo da zero, ossia avendo l’umiltà, di partire dalla stessa condizione, quella di scoprire assieme le cose.

Un esempio può essere quello di cercare il possibile titolo di una trasmissione web “basata sull’agire assieme”. La prima puntata magari cercheremo di improntarla sul discorso della comunicazione considerando che l’informazione è alla base del nostro agire.

Info a riguardo contattare benedetto.monaco@gmail.com

(A cura di Benedetto Monaco – benedetto.monaco@gmail.com)

“Ferragosto a Km 0 ed idee partendo da 0” ultima modifica: 2015-08-16T21:06:31+00:00 da Benedetto Monaco



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi