Eventi

“Diritto allo studio”. Incontro a Foggia della Cgil

Di:

Loredana Olivieri nuova segretaria generale FLC (Immagine d'archivio)

Loredana Olivieri segretaria generale FLC (Immagine d'archivio)

L’iniziativa rientra nella settimana di mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza: incontri aperti al contributo di lavoratori e cittadini per discutere del futuro della scuola, dell’università, della ricerca nel nostro Paese. Appuntamento dalle ore 19 in piazza Cesare Battisti

Foggia – FESTA della conoscenza sabato 18 settembre a Foggia, in piazza Cesare Battisti, a partire dalla 19, promossa dalla Flc Cgil di Capitanata, sul tema ‘Diritto allo studio- Diritto al Futuro”. L’iniziativa rientra nella settimana di mobilitazione promossa a livello nazionale dalla Federazione Lavoratori della Conoscenza, incontri aperti al contributo di lavoratori e cittadini per discutere del futuro della scuola, dell’università, della ricerca nel nostro Paese.

Un futuro sempre più a rischio a causa dello smantellamento del sapere che il Governo nazionale porta avanti a colpi di pseudo-riforme che mascherano tagli di risorse e il fine ultimo di assestare un colpo mortale alla scuola e all’università pubblica in Italia.

Cattedre tagliate, sostegno per alunni disabili ridotto, università con bilanci sempre più risicati: è questo lo scenario che abbiamo di fronte, che si ripercuote non solo lui lavoratori ma anche e soprattutto sui cittadini: abbassamento dell’offerta formativa, ricadute sulla funzionalità dei servizi, ricerca azzoppata, costi aumentati. Sono gli studenti e le loro famiglie a pagare il prezzo finale a una politica scellerata, mentre nel resto del mondo – per far fronte alla crisi – si investe proprio sul sapere e la ricerca scientifica, a sostegno di uno sviluppo innovativo e sostenibile.

Di tutto questo intende parlare la CGIL con studenti, lavoratori, cittadini, invitati a intervenire in piazza Cesare Battisti, “perché la scuola, la conoscenza, appartengono a tutti”, commenta Loredana Olivieri, segretaria generale della FLC provinciale. Prima dell’incontro pubblico verrà proiettato un “blob”, un filmato con spezzoni di film che affrontano il tema della scuola. A seguire interventi di rappresentanti dell’Ufficio scolastico, della scuola, dell’università, delle associazioni di studenti.

“Diritto allo studio”. Incontro a Foggia della Cgil ultima modifica: 2010-09-16T16:29:40+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi