Manfredonia

Fijlkam Karate – Manfredonia ospita i Tecnici della Puglia

Di:

Manfredonia – A quasi due anni dalle fasi regionali dei campionati italiani assoluti, la città di Manfredonia torna protagonista del karate con il corso di aggiornamento obbligatorio per insegnanti tecnici e ufficiali di gara evento di notevole importanza mai svoltosi in Manfredonia nella storia del Karate Pugliese.

Oltre 350 gli iscritti tesserati Fijlkam più altrettanti accompagnatori ed ospiti provenienti da ogni parte della Regione oltre che rappresentanti nazionali, che hanno contribuito dal 13 al 15 di settembre a trasformare il resort Nicohotel in un’enorme palestra di karate, con messa in opera di 600 mq.

Da sempre infatti la Fijlkam riserva una particolare cura alla formazione dei propri tecnici, con corsi obbligatori annuali non solo costituiti di lezioni pratiche ma anche teoriche, con svariate ore dedicate alla metodologia dell’insegnamento, alla psicologia, alla traumatologia e a tutte quelle discipline che possano contribuire allo sviluppo dei suoi educatori.

Il corso si è aperto nel pomeriggio del venerdì con una lezione circa il progetto Sport a Scuola e l’importanza dell’attività motoria nei più piccoli. Presenti alla lezione l’Assessore allo Sport del comune di Manfredonia Alessandro Salinari, che ha seguito lo svolgersi dell’evento, il presidente e il vicepresidente regionale Fijlkam Saverio Patscot e Sabino Silvestri, il Maestro Benemerito Carmelo Malleo, il Maestro Cav.Mauro Lagattolla e Gianluca Scoti, responsabile regionale del progetto Sport a Scuola.

Nel corso della discussione si è parlato oltre che del progetto in sé della necessità, in una società sempre più in evoluzione, di investire nello sport soprattutto nelle fasce più giovani, in modo da educare fin da piccoli al rispetto per se stessi e per gli altri, a uno stile di vita sano e responsabile con un occhio particolare anche al rispetto dell’ambiente mediante un progetto WWF.

“Il Comune di Manfredonia – sottolinea l’Assessore Alessandro Salinari – è aperto ad accogliere tutte le iniziative e tutte le discipline, anche quelle meno diffuse e meno canoniche, come il karate. Quest’anno le strutture comunali – fa un esempio – ospiteranno la scherma e il mini tennis. E’ una scommessa, ma è giusto che i giovani siano sottoposti alla più ampia serie di stimoli”, consegnando al M.°Cav. Mauro LAGATTOLLA a nome dell’Amm.ne Cittadina il Crest della Città di Manfredonia.

Durante questa tre giorni full immersion, grazie alla preziosa disponibilità del M.° Cav. Mauro LAGATTOLLA e degli Insegnanti Tecnici Angelo LAGATTOLLA e Matteo Gramazio, tutti componenti lo staff tecnico della locale palestra “Body Art Karate”, unica A.S.D. appartenente alla FIJLKAM a Manfredonia, promotrice di questo evento a Manfredonia, non sono mancati momenti per far conoscere il nostro territorio agli “ospiti”, i quali sono stati accompagnati per il centro cittadino apprezzandone le bellezze ed approfittando della presenza della Goletta della Marina Militare Italiana “Palinuro” e della disponibilità del Comando, hanno potuto farvi visita, mentre la serata del giorno successivo è stata dedicata a visitare il Museo Nazionale presso il locale Castello Angioino con i suoi preziosissimi e rarissimi se non unici reperti archeologici.

Il Sindaco Angelo Riccardi ha chiuso i lavori del Seminario portando i saluti della Città complimentandosi per la lodevole iniziativa evidenziando il connubio esistente tra sport e turismo importantissimo per uno sviluppo ed una conoscenza del territorio sotto tutti i punti vista, ponendo in particolare risalto la sensibilità e l’attenzione che l’Amministrazione Comunale pone al mondo dello sport, consegnando una stupenda riproduzione delle “Stele Daunie” al Vice Presidente Fijlkam Dott. Sabino SILVESTRI ed all’Arbitro Mondiale FIJLKAM oltre che membro della commissione tecnica arbitri Nazionale M. Giuseppe ZACCARO.

Al Sindaco Angelo Riccardi ed all’Ass. Sandro Salinari sono stati consegnati i “Gagliardetti” ufficiali della FIJLKAM come segno di riconoscimento e ringraziamento per l’attenzione e la vicinanza posta all’evento sportivo/culturare da parte della Amministrazione Pubblica locale.

(A cura Karate Avis Manfredonia)

FOTOGALLERY

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
1

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi