CronacaMusica

San Marco,Grande Lirica in Piazza Europa

Di:

Grande Lirica a San Marco in Lamis (st)

San Marco in Lamis – “MUSICA sotto le stelle” è il titolo dell’evento che vuole omaggiare i 20 anni di carriera del mezzosoprano Angela BONFITTO, originaria del paese dell’entroterra garganico, alla quale sarà consegnato il Premio “Fracchia d’argento 2013”. Una scelta questa che, nelle intenzioni del suo ideatore, On.le Angelo Cera, dovrà essere d’auspicio per altri cantanti e musicisti della cittadina “Gioiello d’Italia”, che sa farsi strada anche nel campo delle arti e della musica in particolare.

Per la consegna del Premio interverrà una madrina d’eccezione, GIOVANNA, (al secolo Giovanna Nocetti) nota cantante ed oggi anche regista e produttrice di allestimenti lirici di elevato spessore artistico. È sua, infatti, la regia della Carmen di Bizet, presso il Teatro Coccia di Novara, che ha permesso al mezzosoprano Angela Bonfitto di essere premiata da Alfonso Signorini agli Oscar della Lirica 2012 a Torre del Lago (foto) per la sua magistrale interpretazione nel ruolo della protagonista (Carmen), prodotto anche in DVD su etichetta Kicco Music.

Il sodalizio artistico Bonfitto-Nocetti ha avuto modo di raggiungere il grande pubblico con la partecipazione delle due artiste, in veste di cantante l’una e direttore musicale e cantante l’altra, al programma televisivo “E…state con noi in TV” ideato e condotto da Paolo Limiti su Rai Uno.

L’evento musicale in programma per il prossimo 20 settembre, che porterà la Grande Lirica fuori dei luoghi “canonici” in cui siamo abituati ad ascoltarla, per farla risuonare addirittura in una piazza, prevede in scaletta brani tratti dalle più famose opere liriche, nonché le più belle melodie che hanno reso celebre la tradizione lirica in tutto il mondo. Il mezzosoprano Angela Bonfitto verrà accompagnata al pianoforte dal M° Leonardo Quadrini, noto direttore d’orchestra che ha al suo attivo innumerevoli produzioni di successo, direzioni lirico-sinfoniche internazionali e prestigiose partecipazioni televisive tra cui quella al Festival di Sanremo.

Si stanno delineando gli ultimi dettagli della serata che prevede la partecipazione di giovani artisti per una serata da non perdere e tutta da ascoltare.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi