Musica

I Leitmotiv e Arte in Scatola su Rai.tv

Di:

Gruppo Leitmotiv (st)

Roma – DA giovedì 11 fino a martedì 16 di questo mese, sul sito Rai.tv, è stato possibile guardare in anteprima il nuovo videoclip del brano“Romeo disoccupato” del gruppo pugliese Leitmotiv, realizzato da Valerio Pastore e Angela Tamborrino, dello studio Arte in Scatola. La band, attualmente, riunisce quattro elementi dalle personalità forti e diverse, originando una miscela dinamica ed esplosiva che copre e riscopre generi, sonorità e lingue: Giorgio Consoli in voce, Giuseppe Soloperto al basso, Dino Semeraro alla batteria e Natty Lomartire alla chitarra. Dal 2007, con una con la loro musica rock, folk, pop, hanno prodotto tre album, i primi due con Giovanni Sileno alla chitarra e al piano. L’ultimo, contente la traccia del fortunato video, è “A Tremulaterra”, espressione che in dialetto pugliese vuol dire qualcosa di simile all’italiano “a capofitto”, “senza tregua”, ed è proprio la fotografia più appropriata per descrivere lo stato che la band pugliese sembra vivere attualmente.

“Per realizzare il video abbiamo ascoltato più volte la traccia di Romeo Disoccupato – spiega Valerio Pastore – per coglierne il significato attraverso la musica e il testo della canzone. Tutto quello che ne è venuto fuori, story-board, bozzetti dei personaggi e le ambientazioni è stata una conseguenza dovuta all’ascolto. In poche parole, ci siamo fatti ispirare dalla canzone in tutti i sensi. Il brano non ha propriamente un tono allegro, parla di un serio problema attuale, quindi abbiamo scelto di utilizzare come linea grafica, il mio modo più caratteristico e personale di disegnare e cioè uno stile di disegno molto severo e frastagliato utilizzando il bianco e nero molto contrastati. Riguardo ai colori, ci siamo resi conto ascoltando bene la traccia che verso la fine della traccia e nel ritornello, la canzone regala uno spiraglio di felicità reso dal tono incalzante della musica che abbiamo interpretato con poche tinte di colore. La traccia ci ha proiettati in un ambiente desolante reso più rassicurante da poche tinte, contate sulla punta delle dita, in una condizione di vita in bilico tra la realtà e il sogno. Romeo e Giulietta sono i protagonisti di una storia d’amore, nel quale Romeo fa a pugni con la notte, per sfuggire da un presente composto da disillusione e false speranze”.

Il videoclip è stato selezionato dal sito della televisione di Stato ed inserito nella sezione music, con grande piacere da parte dei ragazzi della band e anche degli autori del lavoro. “È stata una bella soddisfazione – ha dichiarato Pastore – soprattutto è stata inaspettata, perché non avevamo la minima idea che il video sarebbe stato inserito su Rai music. Pensavamo di vederlo pubblicato solo sul sito web dei Leitmotiv”.

Slide


Info: www.arteinscatola.it
Video: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d9b64945-181a-4796-b207-2034fc1160b2.html?refresh_ce



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi