Manfredonia

Prevenzione sismica locali, contributi fino a 40mila euro

Di:

Manfredonia, via Tribuna, zona Cattedrale (STATO@)

Manfredonia – AVVISO pubblico per la richiesta di assegnazione di contributi per interventi di prevenzione sismica e di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici privati. Somme comprese tra i 10 e 40mila euro.
Dalla D.G.R. n.1728 del 07.08.2012 (BURP n.135-18.09.2012), per l’annualità 2011 stanziati 1.155.000 euro. Le istanze saranno valutate dalla Regione Puglia secondo i criteri e le modalità di cui alla dgr 1728 del 07.08.2012.

Possono presentare domanda di contributo, nei limitati indicati, i proprietari di edifici ubicati nel territorio comunale, non ricadenti nella fattispecie di cui all’art.51 del D.P.R. n.380/2011 nei quali – alla data di pubblicazione dell’OPCM 4007/2012, oltre i 2/3 millesimi di proprietà delle unità immobiliari sono destinati a residenza stabile e continuativa di nuclei familiari o all’esercizio continuativo di arte o professione o attività produttiva. Nel caso di condomini costituiti formalmente, la domanda di accesso ai contributi può essere prodotta dall’Amministratore in conformità al regolamento adottato dal condominio.

La superficie alla quale di fa riferimento per la determinazione del contributo è quella risultante alla data di emanazione del presente avviso, eventuali ampliamenti in itinere consentiti da normative nazionali e regionali sono a totale carico del beneficiario. Nel caso in cui la ricostruzione dell’edificio preveda una superficie inferiore a quella originaria, l’incentivo viene calcolato con riferimento alla superficie dell’edificio ricostruito.

La richiesta del contributo, scaricabile dal sito del Comune di Manfredonia ( ) dovrà pervenire in busta chiusa (…) – con raccomandata A/R o consegna manuale – entro le ore 12 del 05.11.2012 presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia.

L’AVVISO PUBBLICO – LA DOMANDA PER LA RICHIESTA DEI CONTRIBUTI

BANDO E ALLEGATI

Redazioen Stato,ddf@riproduzioneriservata

Slide



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Redazione

    Interventi di prevenzione sismica
    Sino al 5 novembre si può presentare la richiesta di contributi per interventi di prevenzione sismica.

    “La sola azione realmente efficace per ridurre le conseguenze dei sismi – dice l’Assessore Prencipe – è la prevenzione che si riconduce fondamentalmente alla realizzazione di costruzioni capaci di resistere a terremoti violenti”.

    E’ stato pubblicato, sul sito del Comune di Manfredonia, l’avviso pubblico “Assegnazione di contributi per interventi di prevenzione sismica” relativo all’annualità 2011. “Il Governo ha stanziato – spiega l’Assessore con delega alla Protezione Civile, Annarita Prencipe – risorse pari a 1.155.000 euro per i cittadini della Regione Puglia che risultano proprietari di immobili ed intendono mettere in atto interventi di rafforzamento locale, di demolizione e ricostruzione, di miglioramento sismico”. Sono questi i fondi destinati alla mitigazione del rischio sismico e, nella formazione delle graduatorie, si seguiranno criteri relativi al tipo di struttura, all’epoca di realizzazione, all’occupazione giornaliera media riferita alla superficie totale lorda dell’edificio, alla prospicienza su vie di fuga.

    I contributi erogati alle Regioni sono stati calcolati sulla base della pericolosità del territorio e della vulnerabilità degli edifici e delle infrastrutture, con l’obiettivo prioritario della riduzione della perdita di vite umane. “In Italia i terremoti avvengono in maniera piuttosto episodica e la gente dimentica le prassi da adottare tanto quanto, spesso, sottovaluta le migliorie che si potrebbero apportare agli edifici nei quali vivono. Ecco perché la sola azione realmente efficace – aggiunge l’Assessore Prencipe – per ridurre le conseguenze dei terremoti è la prevenzione che si riconduce fondamentalmente alla realizzazione di costruzioni capaci di resistere a terremoti violenti. La semplificazione delle norme e delle procedure deve andare di pari passo con la loro efficacia, per poter garantire a tutti sicurezza ed affidabilità”.

    Per gli interventi di rafforzamento locale, sono previsti contributi pari “a 100 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva soggetta ad interventi, con il limite massimo di 20.000 euro per ogni unità abitativa e 10.000 per altre unità immobiliari”; per gli interventi di miglioramento sismico, i contributi sono di “150 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperta complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 30.000 euro per ogni unità abitativa e 15.000 euro per altre unità immobiliari”; infine per gli interventi di demolizione e ricostruzione, la tabella apposita prevede “200 euro per ogni metro quadrato di superficie lorda coperat complessiva di edificio soggetta ad interventi, con il limite massimo di 40.000 euro per ogni unità abitativa e 20.000 euro per altre unità immobiliari”.

    Le domande per la richiesta di contributo dovranno pervenire, in busta chiusa e con la dicitura “Richiesta di contributo per interventi di prevenzione sismica – OPCM 4007/2012” all’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 5 novembre 2012. E’ ammessa la consegna della richiesta mediante spedizione a mezzo posta raccomandata A/R oppure mediante consegna manuale presso l’Ufficio Protocollo stesso. Alla richiesta dovrà essere allegata, in scala adeguata, un elaborato grafico contenente la localizzazione e la planimetria dell’edificio oggetto d’intervento.

    La Regione Puglia formulerà le graduatorie di merito e trasferirà successivamente, al Comune di Manfredonia, le risorse messe a disposizione dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile perché vengano assegnate ai beneficiari.
    Le risposte alle eventuali richieste di chiarimenti saranno pubblicate sul sito istituzionale, nella sezione Protezione Civile

    (http://www.comune.manfredonia.fg.it/protcivile/home.htm). Per ulteriori informazioni è possibile inoltrare richiesta all’indirizzo di posta elettronica qui di seguito riportato, s.lorussi@comune.manfredonia.fg.it, oppure chiamare lo 0884.519356.

    Ufficio Stampa e Comunicazione – Comune di Manfredonia (FG)
    Tel: 0884.519345 Fax: 0884.519254
    ufficiostampa@comune.manfredonia.fg.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi