Lavoro
Un MBA è un ottimo punto di partenza per partire all’inseguimento di importanti ruoli aziendali

Master in Business Administration e sbocchi professionali

Un Master MBA può dare ad un percorso formativo prestigio e spendibilità nel mondo del lavoro


Di:

L’ MBA cioè il Master in Business Administration costituisce uno fra i più importanti Master di specializzazione Post Laurea in tutto il globo. Esso è strutturato e formulato in modo meticoloso per fornire a chi lo frequenta un elemento qualitativo riconosciuto a livello internazionale, per poter andare a ricoprire alti livelli manageriali.
Il programma dura di norma 12 mesi e si struttura in una parte generale, una più specialistica inerente al settore di interesse e una parte formativa di stage. Una delle poche realtà in Italia che propone il Master MBA (con 5 indirizzi specifici differenti) è la Bologna Business School, che propone una formula accreditata da ASFOR, full time di un anno, e partner aziendali di importanza internazionale. È importante ricordare che questo tipo di specializzazione è dedicata a chi ha già svolto qualche anno di lavoro ricoprendo un ruolo di una certa importanza.

Il percorso di studi dell’MBA ( http://www.bbs.unibo.it/hp/global-mba/ )non ha solo una denominazione di prestigio, ma si tratta davvero di una formazione di grande rilevanza sociale. Alla preparazione teorica, sul management e sulle discipline specifiche di indirizzo, svolte da alcuni fra i migliori docenti universitari a livello nazionale e internazionale, affianca una preparazione dal respiro più pratico e reale.

Agli studenti vengono infatti proposti anche insegnamenti fatti da profili impiegati in importanti realtà aziendali, workshop con simulazioni e testimonianze, analisi di casi reali. Questa formazione, indiscutibilmente attuale anche ai nostri tempi, permette di accedere allo stage in azienda con una preparazione già d’eccellenza. La formula Global MBA ha ancora più prestigio, perché dà ad un percorso già ai massimi livelli, anche un respiro internazionale.

Sbocchi professionali
Un Master MBA può dare ad un percorso formativo prestigio e spendibilità nel mondo del lavoro, grazie ad una preparazione ad alto livello, ad un’esperienza in una realtà aziendale di importanza internazionale e ad un respiro globale. La frequenza di figure anche diverse fra loro, provenienti da mondi diversi, con un patrimonio culturale diverso, e l’interdisciplinarietà danno inoltre al percorso un valore aggiunto e un arricchimento personale molto importante.

Un profilo professionale che possa vantare un MBA sul proprio curriculum può fare carriera all’interno della stessa azienda in cui è impiegato, oppure andare a ricoprire ruoli di spicco nei settori del marketing, delle vendite, della gestione d’impresa, nelle risorse umane, nelle relazioni internazionali e in altri diversi ambiti del business. Lo stesso stage può portare ad un inserimento in azienda, una volta provata la validità del profilo. In alternativa gli enti che propongono questo Master così prestigioso, hanno di solito un ufficio Placement molto attento che può offrire al candidato un vasto network di imprese rinomate.

Un MBA è un ottimo punto di partenza per partire all’inseguimento di importanti ruoli aziendali e fornisce eccellenti strumenti per competere ad alti livelli manageriali anche a livello internazionale. La stessa struttura del percorso di studi è indirizzata a chi ha già iniziato la sua carriera e non a chi muove i primi passi nel lavoro, perché dà sbocchi lavorativi direttamente high level, a differenza di altri Master. Il ruolo classico di chi ha un titolo di questo genere, è dirigenziale.

Master in Business Administration e sbocchi professionali ultima modifica: 2017-10-16T20:30:11+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi