Eventi

Con Legambiente, Crest e FestambienteSud concerto degli Area

Di:

Taranto, concerto Area (st)

Taranto – IN un concerto promosso da Legambiente, Crest e FestambienteSud, gli Area international popular group si esibiscono al Teatro Tatà di Taranto. Legambiente il primo dicembre sarà a Taranto con una serie d’iniziative, lungo tutto l’arco della giornata, per dare un segnale positivo alla città, vista la crisi che sta attraversando e la rilevanza nazionale della vertenza ILVA.

A rispondere all’appello ambientalista prima il Crest di Clara Cottino, che ha messo a disposizione gli spazi del teatro TaTÀ, nel quartiere popolare ed operaio per eccellenza della città, il rione Tamburi, il più contiguo alle svettanti ciminiere Ilva, poi gli Area che porteranno sul palco la loro storia musicale e tante novità.

Il gruppo torna in Puglia per ricevere al Medimex di Bari il premio come miglior gruppo indipendente della musica italiana: il premio, indetto dal MEI, ha visto gli Area primeggiare sugli Afterhours e su Adriano Celentano. La storia tra Legambiente ed Area è destinata ad andare avanti, con un ricco progetto che andrà in scena a FestambienteSud 2013, e che sarà presentato a Bari l’1 dicembre nell’ambito della seconda edizione del Medimex (la fiera delle Musiche del Mediterraneo, Bari, dal 29 novembre al 2 dicembre).

Gli Area di oggi si ricollegano al loro glorioso passato e guardano con grande vitalità al presente, al futuro. La nostalgia è bandita, anche se nel cuore e nella mente non possono non mancare Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo, compagni d’innumerevoli, entusiasmanti battaglie musicali. Lo spirito di avventura rimane dunque immutato, insieme all’ironia e all’irriverenza che li ha sempre contraddistinti e che traspare anche dalla copertina del nuovo CD, che esce tra qualche giorno. Gli Area di oggi hanno soprattutto voglia di sperimentare, dal vivo e in studio di registrazione, al di là di ogni schema mentale e musicale, di confrontarsi con le nuove risorse di produzione e riproduzione sonora. Fariselli, Tofani e Tavolazzi non hanno mai smesso di crescere artisticamente, di cercare incontri e contaminazioni musicali, sospinti dall’obiettivo di sempre: fare solo musica d’arte.

Il concerto tarantino degli Area è un’anteprima di FestambienteSud winter che si terrà nella città Unesco di Monte Sant’Angelo dal 27 al 30 dicembre 2012.

Per informazioni www.festambientesud.it oppure teatro Tatà tel. 099-4725780. Prevendite al botteghino del teatro (via Grazia Deledda), on line su www.bookingshow.it o presso tutti i punti vendita Bookingshow


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi