Manfredonia

Cooperazione Manfredonia-Venezuela, busto in onore di Simon Bolivar

Di:

Simón Bolívar (Caracas, 24 luglio 1783 – Santa Marta, 17 dicembre 1830), generale, patriota e rivoluzionario venezuelano (st)

Manfredonia – COOPERAZIONE Manfredonia-Venezuela: accolta la richiesta dell’Associazione per la Cooperazione Italo-Venezuelana “Josè Antonio Anzoátegui” di intitolare all’eroe nazionale venezuelano Simon Bolivar l’area destinata a giardini pubblici tra Via dei Mandorli e Via don Minzoni, all’altezza di parco dei Cedri, in cui allocare anche un busto dell’eroe venezuelano, messo a disposizione gratuitamente dalla Associazione di Manfredonia.


FOCUS GEMELLAGGIO MANFREDONIA- CROCE ROSSA DI BARCELONA; L’INTERVISTA CON IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MICHELE CATERINO

Sarà la stessa Associazione a curare dell’area, provvedendo alla manutenzione ordinaria e alla pulizia della stessa.

Come ricordato, in passato c’era stata la sottoscrizione, il 16 marzo 2012, dell’atto di gemellaggio tra la città di Manfredonia e la Croce rossa di Barcelona, con processo di amicizia tra Manfredonia e la città di Puerto la Cruz (Venezuela) di cui Barcelona è sobborgo. All’iniziativa ha fatto seguito, l’estate scorsa, la consegna del Premio “Re Manfredi” al presidente del Venezuela U. Chavez, rappresentato dal suo ambasciatore a Roma e, nello scorso ottobre, è stata ospite in città una delegazione ufficiale della città di Puerto La Cruz per valutare forme di collaborazione e investimento, incontrando imprenditori locali.


Piazza in onore di Re Manfredi a Puerto La Cruz.
Si ricorda che nell’ottica di tale processo di rafforzamento dello sviluppo e della crescita culturale, il Sindaco di Puerto La Cruz in una nota si è impegnato a realizzare nella sua città una Piazza a Re Manfredi, fondatore della città di Manfredonia.

In seguito, l’Associazione per la Cooperazione Italo-Venezuelana “Josè Antonio Anzoátegui” costituitasi a Manfredonia, “forte anche della presenza di cittadini venezuelani residenti nella città e di molti cittadini di Manfredonia rientrati dal Venezuela”, ha proposto di intitolare una piazza di Manfredonia all’eroe nazionale venezuelano Simon Bolivar, con proposta accolta dalla Giunta comunale.


Focus Bolìvar.
Simón José Antonio de la Santísima Trinidad Bolívar y Palacios de Aguirre, Ponte-Andrade y Blanco, noto come Simón Bolívar (Caracas, 24 luglio 1783 – Santa Marta, 17 dicembre 1830), fu un generale, patriota e rivoluzionario venezuelano, che fu insignito del titolo onorifico di Libertador (Liberatore) in ragione del suo decisivo contributo all’indipendenza di Bolivia, Colombia, Ecuador, Panama, Perù e Venezuela. Fu, inoltre, presidente delle repubbliche di Colombia, Venezuela, Bolivia e Perù.


Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • U drughet

    Io farei un gemellaggio con Medellin-Cali e Bogotà!! Per il bene di questa città!!


  • U scupastred

    Si potrebbe fare una statua al Re Manfredi, alla Beccarino, a Lucio Dalla, allo Spinelli e a tutti i grandi personaggi che hanno portato Manfredonia advessere conosciuta e noi facciamo una statua di un Venezuelano??? Ma arraggiunet sp a cud comn? O juchet ai cart? Moooo! Stet miss malament!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi