Eventi

“Libri e Sapori nei Monti Dauni”; il programma

Di:

Monti Dauni (st)

Foggia – GIUNGE ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna letteraria ed enogastronomica “Libri & Sapori nei Monti Dauni”, un appuntamento dedicato a tutti coloro che intendono scoprire il fascino degli eventi culturali nei Monti Dauni all’interno di contesti suggestivi come castelli, masserie, palazzi storici e cantine. L’iniziativa prende il via Martedì 20 Novembre alle ore 19.30 presso le Cantine “S.P.Q.T. Terre del Catapano” – Troja (Via Regina Margherita, 59) con l’apertura ufficiale della rassegna subito seguita dalla doppia presentazione del romanzo “Episcopius Troianus” di Antonio V. Gelormini (Edizioni Gelsorosso) e di “Vivere di Puglia” di Federico Massimo Ceschin (Claudio Grenzi Editore). La serata sarà accompagnata da un Aperitivo al Nero di Troja della Cantina SPQT – Terre del Catapano e dalla degustazione del “Pan di Puglia” una soffice e gustosa specialità della Pasticceria Casoli, tutta a base di ingredienti locali.


Mercoledì 21 Novembre alle ore 19.30 la rassegna si sposta in uno scenario davvero suggestivo: presso il cinquecentesco Castello D’Aquino di Rocchetta S. Antonio si terrà la presentazione del romanzo: “Codici dal passato” di Roberto Parisi (Edizioni Il Castello). A fine serata si prosegue con una degustazione di prodotti tipici della Capitanata a cura del consorzio “Start Capitanata” e “Prodotti tipici doc”. Giovedì 22 Novembre doppio appuntamento: alle ore 10.30 presso Cine Teatro “Pidocchietto” a Troja vi sarà la presentazione del libro “Pacobiclip e altri racconti” di Enzo Quarto – (Edizioni Gelsorosso) mentre in serata, alle ore 19.30 presso “Villa Uva” a Lucera si terrà la presentazione del romanzo: “Uva Noir” di Gabriella Genisi (Editore Sonzogno) accompagnata da un reading d’autore a cura di Donatella Damato. A seguire si terrà una “Cena Itinerante” a base di prodotti tipici dei Monti Dauni nel corso della quale saranno presentati i vini delle Cantine “Masseria Duca d’Ascoli” e “Casaltrinità” (prenotazione obbligatoria: 393/9977641 – turismo.montidauni@gmail.com)


Venerdì 23 Novembre alle ore 19.30 presso Palazzo Ducale di Pietramontecorvino è la volta del romanzo “La macchia nell’occhio” di Lello Vecchiarino (Edizione del Rosone) uno dei maestri del genere. La presentazione sarà accompagnata da suggestivi “reading gialli” a cura di Donatella Damato e da un aperitivo con vini d’autore di “Alberto Longo” che provengono, guarda caso, proprio dalle cantine del boschetto Cavalli, dove viene ucciso il conte Ubaldo Beni protagonista del giallo di Vecchiarino…. Sabato 24 Novembre alle ore 19.30 l’appuntamento letterario si trasferisce nelle atmosfere rurali dell’Agriturismo “La Masseria” in contrada “Rivazzuolo” a Troja. Un’antica masseria pugliese dell’agro di Troja ospiterà la presentazione di un romanzo che, di fatto, la mette allo specchio : “La masseria delle cinquanta lune” di Piero Fabris (Edizioni Progedit) è il romanzo che sarà presentato in compagnia dell’autore e con l’arricchimento dei reading d’autore di Donatella Damato. A seguire “Cena in Masseria” con prodotti tipici dei Monti Dauni (prenotazione obbligatoria: 393/9977641– turismo.montidauni@gmail.com)


La rassegna chiude Domenica 25 Novembre alle ore 12.00 presso Ufficio Turistico della Città di Troja con la presentazione della nuova guida pratica su “La Cattedrale di Troja” destinata ai visitatori che sempre più frequentemente visitano il centro preappenninico. La guida è scritta da Giuseppe Beccia, uno dei fondatori di A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale & Turistica, che da qualche anno accompagna i visitatori a scoprire questo scrigno di tesori. La presentazione della guida sarà accompagnata da un aperitivo al Nero di Troja delle Cantine Pirro.


Le presentazioni dei volumi saranno moderate dai giornalisti Antonio V. Gelormini, che ha collaborato a fondo nell’ideazione e nell’organizzazione della rassegna, e Geppe Inserra. Tutti gli aperitivi e le degustazioni (ed esclusione delle cene) sono gratuite e senza obbligo di prenotazione.


Insomma dal 20 al 25 Novembre nei Monti Dauni c’è una settimana di cultura, storia ed enogastronomia nelle più straordinarie e suggestive location. Venite a scoprre i Monti Dauni. La Puglia, inizia da qui.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi