BATEditoriali
A cura di Nino Sangerardi

Regione Puglia,aggiudicata gara(6,1 mln) per Piano rurale 2014-2020

Gara europea—offerta economicamente più vantaggiosa-- a cui partecipano quattro raggruppamenti temporanei d’imprese

Di:

Bari. L’appalto riguarda il “Servizio di assistenza tecnica a supporto dell’Autorità di gestione del programma sviluppo rurale 2014-2020”. Indetto dalla Regione Puglia a metà aprile 2016.

Gara europea—offerta economicamente più vantaggiosa– a cui partecipano quattro raggruppamenti temporanei d’imprese. Sono : Agriconsulting spa e Kpmg spa e E-Econsulting srl, ISRI scarl e IZI spa, Cogea srl e Timesis srl, Lattanzio Advisory spa e Meridiana Italia srl. Ieri c’è stata l’assegnazione definitiva. Primo sodalizio classificato è Agriconsulting-Kpmg-E-Econsulting, al prezzo di 6.112.710,00 euro Iva esclusa.

Agriconsulting spa, sede legale a Roma, nasce su iniziativa di imprenditori agricoli e tecnici allo scopo di “… supportare,attraverso metodiche innovative, uno sviluppo sostenibile del territorio”. Detiene partecipazioni in non poche società. Per esempio: Agriconsulting Immobiliare srl, Agriconsulting Venezuela(impresa agricola), Bonfina Europe spa(comparto immobili), Agriconsulting Europe S. A.(gestione progetti internazionali),Agriconsulting Abu Dhabi. Presidente è Federico Grazioli, amministratore delegato Arturo Semerari.

Ad Agriconsulting spa, in precedenza, la Regione ha conferito la gara di assistenza tecnica per il PSR Puglia 2007-2013,con importo complessivo pari a 10.500.000,00 euro Iva esclusa. Ultimamente insieme a Almaviva e Tim spa Agriconsulting spa ha vinto il bando per il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti(SSTR) organizzato dalla società statale Consip.

La convenzione,del valore di 260 milioni di euro,prevede l’affidamento per cinque anni,prorogabili fino a sette.
La società Kpmg spa,sede legale Milano,fa parte del Network internazionale Kpmg.Multinazionale specializzata in revisione e organizzazione contabile. Presidente è Domenico Romano Fumagalli, vicepresidente Benedetto Gaucci, amministratore delegato Luca Ferranti. Fumagalli,senior partner, rappresenta Kpmg italiana nel “Global board Kpmg”.
Quanti dipendenti risultano in carico alla Regione Puglia? Tremiladodici. Più l’esercito di collaboratori e esperti e alte professionalità a tempo determinato. Ah,ecco.



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati