Scuola e Giovani

Debutta “Motus”, progetto UniFg-Cus


Di:

Foggia – DOMANI mercoledì 17 dicembre (ore 19, presso la palestra del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive in viale Virgilio a Foggia) avrà luogo la presentazione della convenzione tra l’Università di Foggia e l’Asd Tennis Tavolo Siani di Foggia. Si tratta del primo passo del neonato progetto “Motus”, elemento dinamico di raccordo tra il mondo universitario e quello sportivo: una cabina di regia che, ristabilendo priorità e articolandone le condizioni, possa farsi interprete delle esigenze e delle emergenze del mondo sportivo locale.

«La costruzione di una rete di collaborazioni e di progetti comuni che finalmente – dichiara la prof.ssa Donatella Curtotti – ponga davanti a tutti gli interessi quelli degli studenti e degli sportivi, senza per forza giudicare le attività e le discipline dal numero di iscritti o dal seguito che riscuotono. Tutti gli sport uguali, stessa dignità e soprattutto stesso impegno per tutti. Ecco perché è auspicabile, anzi indispensabile, la collaborazione di tutte le istituzioni sportive locali e regionali, affinché questo progetto decolli veramente e scriva una pagina tutta nuova per lo sport foggiano». Tornando alla convenzione che domani aprirà formalmente il cammino di “Motus”, dal mese di gennaio avranno inizio i corsi di Tennis Tavolo organizzati dall’Università di Foggia, dal Cus Foggia e dall’Associazione Tennis Tavolo di Foggia. I corsi (aperti a docenti, personale tecnico-amministrativo e naturalmente agli studenti) si terranno presso la palestra del corso di laurea Scienze delle attività motorie e sportive in viale Virgilio, nei giorni dispari dalle ore 19 in poi.

I maestri federali che impartiranno le lezioni sono di altissimo livello, i corsi sono del tutto gratuiti perché rientrano nel programma e nello spirito del progetto “Motus” con cui l’Università di Foggia intende cambiare proprio la mentalità dell’approccio, della pratica e dell’apprendimento dello sport senza per questo sostituirsi agli organi ufficiali preposti al coordinamento delle attività (Federazioni e Coni su tutte). «Soprattutto per i colleghi docenti e per gli studenti che vengono da fuori – aggiunge la prof.ssa Donatella Curtotti – potrebbe essere una bella occasione per passare qualche piacevole serata insieme e soprattutto in movimento, come ormai si fa da tempo presso molte altre Università italiane.

Alla serata prenderanno parte, attraverso un’esibizione programmata, anche il circolo Tennis Tavolo Molfetta (rappresentata dai migliori giocatori pugliesi e dall’istruttrice federale del Settore giovanile per la Puglia Rossella Scardigno) e quindi le Associazioni sportive di Manfredonia, Lucera e l’Asd Tennis Tavolo Foggia.

Redazione Stato

Debutta “Motus”, progetto UniFg-Cus ultima modifica: 2014-12-16T19:50:20+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This