ManfredoniaMonte S. Angelo
Martedì 22 inaugurazione nuovo allestimento Museo Lapidario

Basilica Santuario S.Michele: sabato “Apertura Porta Santa”

Sabato 19 dicembre quindi, a Monte Sant’Angelo, inizierà ufficialmente l’Anno Santo


Di:

Monte Sant’Angelo. Anche nel Santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio UNESCO) di Monte Sant’Angelo sarà aperta la Porta Santa nell’anno del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco. Sabato 19 dicembre, infatti, alle ore 18, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Castoro – Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo – presiederà l’evento di apertura della “Porta Santa”. Martedì 22, invece, alle ore 18, si terrà l’evento di inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Lapidario e la presentazione del progetto TECUM – Tesori del Culto Micaelico alla presenza dell’Assessore regionale Capone e della prof.ssa Bertelli.

Come indicato nella Bolla di Indizione “Misericordiae Vultus”, papa Francesco ha stabilito che “in ogni Chiesa particolare, nella Cattedrale, che è la Chiesa Madre per tutti i fedeli, si apra per tutto l’Anno Santo una uguale Porta della Misericordia. A scelta del Vescovo, essa potrà essere aperta anche nei santuari, meta di tanti pellegrini… Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari, quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa”.

Sabato 19 dicembre quindi, a Monte Sant’Angelo, inizierà ufficialmente l’Anno Santo. Sarà Sua Ecc. Rev.ma Mons. Michele Castoro ad accogliere e rilanciare il messaggio di papa Francesco, cioè vivere la grazia del Giubileo e chiedere il dono dell’indulgenza (secondo le indicazioni canoniche che prevedono, oltre al pellegrinaggio, l’accostamento ai sacramenti della Confessione e dell’Eucaristia).

Martedì 22 dicembre, invece, dalle ore 18, si terrà l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Lapidario e la presentazione di TECUM (Tesori del Culto Micaelico), il progetto di promozione e valorizzazione dei Musei del Santuario di San Michele Arcangelo. Tre i momenti dedicati a questo importante evento:
alle ore 18, il convegno di presentazione dei lavori di riqualificazione e valorizzazione del sistema museale della Basilica e la presentazione di Tecum (TEsori del CUlto Micaelico);
interverranno, tra gli altri: Loredana Capone, Assessore all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia e la professoressa Gioia Bertelli dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”;
a seguire, alle ore 19.30, il taglio del nastro e la visita al Museo Lapidario e alle Cripte longobarde.

www.santuariosanmichele.it

Pasquale Gatta – Giornalista Consulente di web marketing, comunicazione, eventi

Basilica Santuario S.Michele: sabato “Apertura Porta Santa” ultima modifica: 2015-12-16T17:56:20+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi