Cronaca

“Strada più stretta d’Europa a Lucera: 45 centimetri”

Di:

Lucera, strada (news.leonardo)

TRA i tanti primati che spettano all’Italia, questo è sicuramente uno dei più curiosi e singolari. A Lucera, un comune di 34mila abitanti in provincia di Foggia, esiste una via larga solo 45 centimetri, l’ormai famosa Strada Ciacianella.

Un vero e proprio record che non tocca solo l’Italia ma l’Europa intera. La stradina è collocata proprio nel bel mezzo del centro storico e si tratta di un vicolo parecchio frequentato dai residenti del comune pugliese, in quanto viene utilizzato come scorciatoia per raggiungere la cattedrale del paese, collocata proprio nella piazzetta adiacente.

Come ogni notizia unica, anche la storia della costruzione di questo vicolo è davvero singolare. La larghezza della Ciacianella sarebbe dovuta a una disputa tra i proprietari dei due palazzi che la delimitano: i due, mentre gli edifici erano in fase di costruzione, non si sarebbero accordati sulla distanza delle due abitazioni; per questo motivo, tanto banale quanto unico, sorsero due palazzi “molto vicini” ).

Fonte: news.leonardo.it



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi