Stato news
A chiederselo i deputati 5 Stelle che oggi hanno interrogato in Aula il Governo con un question time sul tema

Banche, “truffa Euribor Governo chieda trasparenza su condanna UE”

"Il M5S–conclude il deputato pugliese 5 Stelle - continua a fare da sentinella a difesa degli interessi degli italiani"


Di:

Bari. Nel question time, tenutosi oggi a Montecitorio, il deputato pugliese L’Abbate (M5S) ha chiesto al ministro Padoan di mobilitarsi nell’interesse dei cittadini italiani che ci hanno rimesso nei mutui a tasso variabile dai 16 ai 30 miliardi di euro

Per colpa delle manipolazioni del tasso Euribor da parte delle banche, tra il 2005 e il 2008 i cittadini italiani hanno pagato più interessi sui mutui a tasso variabile per una cifra che oscilla tra i 16 e i 30 miliardi di euro. “Un furto, una truffa che ha coinvolto anche le pubbliche amministrazioni, soprattutto gli enti locali che hanno sottoscritto derivati alterati. È possibile che le sanzioni comminate agli istituti dalla Commissione Ue non portino a risarcimenti in favore dello Stato e dei risparmiatori?”.

A chiederselo i deputati 5 Stelle che oggi hanno interrogato in Aula il Governo con un question time sul tema. 
“L’Euribor e il Libor sono due dei tre principali tassi di riferimento per il mercato dei derivati e dei mutui, che vale il 53% del Pil europeo. Gli accordi fraudolenti che conducevano alla definizione di un determinato tasso per una certa quantità di contratti in vendita in una certa data, e che inquinavano il regime di concorrenza, erano stilati direttamente tra i trader degli istituti bancari – prosegue il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate (M5S) – La sentenza di condanna nei confronti delle banche risulta ancora non pubblica. La disclosure potrebbe determinare una crescita esponenziale dei ricorsi da parte di enti pubblici e consumatori. La manipolazione dell’Euribor riguarderebbe prodotti finanziari per un valore superiore a 400mila miliardi–continua L’Abbate (M5S) – e un eventuale risarcimento di appena l’1% costerebbe alle banche truffatrici la cifra monstre di 4mila miliardi di euro. Già nel 2013 chiedemmo al Governo cosa stesse facendo per farsi risarcire e da parte di Palazzo Chigi non arrivarono risposte convincenti. Ora l’Esecutivo dovrebbe attivarsi per ottenere subito la pubblicazione della decisione Ue. Il M5S–conclude il deputato pugliese 5 Stelle – continua a fare da sentinella a difesa degli interessi degli italiani”.

Redazione Stato Quotidiano.it

Banche, “truffa Euribor Governo chieda trasparenza su condanna UE” ultima modifica: 2016-02-17T19:38:28+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi