Foggia
Nota del Presidente del Gruppo Movimento Schittulli-Area Popolare, Giannicola De Leonardis

“Rilievi Corte Conti alla vecchia gestione Asl Fg dovrebbero far riflettere”

Riflettere su come la politica, a livello regionale, quando i conti sono fuori controllo riesca sempre e solo a prevedere e operare tagli su prestazioni e servizi essenziali da erogare


Di:

Foggia. Nota del Presidente del Gruppo Movimento Schittulli-Area Popolare, Giannicola De Leonardis. “La relazione della Corte dei Conti, relativa al Bilancio di esercizio dell’Asl di Foggia relativa al solo anno 2013, e che ha presentato il conto delle numerose anomalie e irregolarità riscontrate al nuovo direttore generale dell’azienda, cui sono stati concessi sessanta giorni per fornire chiarimenti e cercare di sanare la pesantissima eredità ricevuta, dovrebbe far riflettere, e parecchio, il Presidente della Regione Michele Emiliano, che nella sua veste aggiuntiva di Assessore alla Salute verrà venerdì in Commissione ad illustrare il Piano di Riordino ospedaliero ‘lacrime e sangue’ prossimo venturo.

Riflettere su come la politica, a livello regionale, quando i conti sono fuori controllo riesca sempre e solo a prevedere e operare tagli su prestazioni e servizi essenziali da erogare ai cittadini, ma mai a intervenire sugli sprechi veri, quelli che incidono pesantemente sulle casse delle singole aziende e dell’ente, con i controlli e le verifiche sempre e solo delegate – per colpevole assenza e sostanziale indifferenza – alla magistratura. Prima allora di illustrare gli effetti del Piano di Riordino sugli ospedali – e sulle comunità – che dall’Asl Foggia dipendono, vorrei che il Presidente illustrasse pubblicamente proprio la relazione della Corte dei Conti. E prima di annunciare chiusure e accorpamenti di reparti e ospedali, spiegasse cosa intende fare per non continuare a scaricare su medici, operatori, cittadini errori e responsabilità gravissime, e in ordine sparso. Sarebbe questa la vera discontinuità da mesi annunciata, la rivoluzione promessa nell’ultimo decennio ma che si è rivelata una delusione e un fallimento”.

Redazione Stato Quotidiano.it

“Rilievi Corte Conti alla vecchia gestione Asl Fg dovrebbero far riflettere” ultima modifica: 2016-02-17T16:06:50+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi