ManfredoniaStato news
"La volontà di perseguire quanto stabilito da norme e regolamenti è il medesimo obiettivo del Partito Democratico e della Commissione che ho l'onore di presiedere"

Manfredonia, L.Trigiani a M5S: “Referendum popolare su gpl? E’ nelle nostre priorità”

"L'orientamento del partito è dunque questo ma la decisione finale, come nella prassi, deriverà da una consultazione collegiale del direttivo"

Di:

Manfredonia. “LA volontà di perseguire quanto stabilito da norme e regolamenti è il medesimo obiettivo del Partito Democratico e della Commissione che ho l’onore di presiedere. In questo senso, i consiglieri del Movimento 5 Stelle non devono avere dubbi. Al contempo, mi auguro il rispetto per e tra tutti i consiglieri comunali. Da qui, informo che il PD di Manfredonia ha già presentato una proposta – nel dicembre 2015 – relativa al Regolamento per la Disciplina del Referendum Comunale e al Regolamento del Consiglio Comunale. Per il secondo caso, come presidente della II Commissione – con i Consiglieri A. D’Anzeris (Area popolare), E.Clemente (Forza Italia) e S.Valentino (Manfredonia Democratica) – abbiamo valutato le diverse proposte ricevute, apportando dove necessario alcune modifiche. Il tutto ottemperando a quanto indicato dalla normativa. Da qui la necessità del rispetto delle procedure protese alla redazione finale del Regolamento. Redazione finale che, prima dell’odierno protocollo al Sindaco, al Presidente del consiglio comunale, all’Assessore Sonia Calabrese, ha richiesto naturalmente un confronto con la nostra coalizione. Il regolamento dunque è pronto. Nelle prossime sedute di Consiglio comunale sarà approvato dalla maggioranza”. E’ quanto precisa a Stato Quotidiano la consigliera comunale del PD, Lucia Trigiani, Presidente della II Commissione “Affari Generali, Personale, Statuto, Regolamenti, Polizia Locale, Pubblica Istruzione, Sport, Cultura e Grandi Eventi” del Comune di Manfredonia.

Si ricorda come, stamani, è stata pubblicata una nota stampa del Movimento 5 Stelle di Manfredonia dove è stata annunciata – come si legge nel comunicato dei pentastellati – “la presentazione del Regolamento per la Disciplina del Referendum Comunale e la modifica degli articoli 21 e 22 del Regolamento del Consiglio Comunale per facilitare, a tutti i Consiglieri, l’accesso agli atti anche alle società partecipate e agli enti dipendenti del Comune. Fin dal nostro insediamento in Consiglio ci è sembrato molto strano che un comune di 60000 abitanti non avesse un regolamento per indire un referendum ed immediatamente, con l’aiuto di professionisti, lo abbiamo preparato tenendo conto dello Statuto Comunale. Un lavoro meticoloso, pronto da tempo e che, per eccesso di zelo, presentiamo adesso. Il Referendum è una forte espressione di democrazia e per noi del M5S è fondamentale sapere di avere tutti gli strumenti per poter invitare i cittadini ad esprimersi su eventuali temi d’interesse collettivo“.

“Il referendum forse lo vogliamo più di loro”, precisa a Stato Quotidiano la presidente della II Commissione consiliare Trigiani. “Anche perchè il referendum è espressione della volontà del popolo. L’orientamento del partito è dunque questo ma la decisione finale, come nella prassi, deriverà da una consultazione collegiale del nostro direttivo”.

Redazione Stato Quotidiano, ddf – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
50

Commenti


  • Dany

    Gentile Lucia, premetto che non appartengo a nessun schieramento, ma non sembra il caso in questa occasione di pubblicizzare tanto il suo partito, screditando altri, per questo importante referendum da fare assolutamente, come quello per le trivelle, per difendere tutti insieme e fino all’ultimo, il nostro amato territorio da questo meschino attacco,
    frutto di un vile interesse economico, e figlio di un governo che il suo partito, sia dapprima con Berlusconi, attualmente rappresenta e tanto ne spadroneggia la bandiera…


  • PD dove sei?

    Ad un movimento adesso risponde un singolo consigliere? Il PD di Manfredonia è morto? il suo segretario è in vacanza? Esibizionismo o mancanza di un minimo di educazione politica?


  • svolta

    E’ una vita che gestite il comune e non vi siete mai resi conto di non avere, come dite quello strumento altamente democratico. Quello che si dice è pura ipocrisia… meno male che ci ha pensato il M5S ad aprirvi gli occhi e la bocca…nel senso che ormai vi siete espressi e che quindi si provvederà, direttivo o non direttivo, ricordandovi che tale strumento altamente democratico e partecipativo non è prerogativa del direttivo… PD.


  • Cittadino preoccupatissimo.

    NON PERDIAMO PIU’ TEMPO REFERENDUM URGENTISSIMO NELLA STESSA DATA DI QUELLO NO TRIV!!!!!!!!!!!


  • il porto turistico senza barche e il mercato ittico senza pesci

    L.Trigiani precisa?Chi è? Per favore con la D’Anzeris abbiamo valutato……… sindaco per favore competenza ,istruzione e onestà.Firmato i COMPARTI INCAZZATI.


  • stato a rotoli

    Vogliamo e aspettiamo le cose concrete.vai M5S.osserviamo


  • energasso

    Si si referendum……..quando? Il 17? E si mo aspettano a te…..certo a volte il livello di chi legge è proprio. ….finitela tanto, come la tav, i cittadini non c’entrano nulla se lo vogliono mettere lo mettono!
    I miei da giovani bloccarlo la ss89 pur di non vedere l’anic…e quella sta la ………


  • X avvocato

    Chi ti piacerebbe come assessore la Trigiani o la Campo?


  • Simone

    Ma il PD quando farà la raccolta firme? MAI VISTI ON PIAZZA! SOLO CHIACCHIERE!


  • Franco

    Ma la Trigiani con questa iniziativa aspira a qualcosa? Forse un assessorato?


  • gaetano

    Quindi domani (visto che il Sindaco ha detto che entro questa settimana faceva il riassetto della giunta) D’anzeris, Zammarano e Trigiani in giunta?


  • antonella

    Finalmente una donna, meglio una donna qualunque che il solito mediocre presenzialista ciuccio è presuntuoso.


  • Boomerang

    Quanti leoni, ma che fate? Chi siete? Mettetevi in gioco su su lenocini da tastiera. Niente e nessuno vi sta bene. Paese dove anche un semplice comunicato viene visto come un occasione per mettere al rogo. Certi commenti non si possono leggere……….sanno di muffa.


  • G. A.

    L. Trigiani farebbe carte false pur di fare l’assessore


  • Lucia Trigiani

    Antonella, bisogna essere ciucci e presuntuosi …. Troppo poco essere semplicemente donne. Comunque la libertà di espressione è diritto di tutti ed anche mio…. Prego continuate


  • Dario

    Mamma mia, come siamo caduti in basso


  • Antonietta

    La sua vita e’ cambiata, ai riccioli. Ma dove vuoi arrivare e chi ti spinge da dietro.


  • Boomerang

    @Dario. Sicuramente tu sei alto almeno nell’educazione.


  • complimenti all'assist che avete fatto stelline

    Il M5S fa la finta e il PD affonda il colpo….ottimo lavoro di squadra per i due partiti….andate avanti cosi che l’assessorato all’ambiente ve lo danno a voi la prossima volta


  • Maria Elena

    Ormai è diventata un’abitudine utilizzare i Mass media e i falsi nomi per attaccare la gente, se avete coraggio giocate a carte scoperte.


  • antonella

    Trigiani Lucia, essere ” ciucci e presuntuosi” è una condizione derivante dall’ essere caratterialmente arroganti, presuntuosi di se stessi, accecati dal potere, dal presumere di avere sempre ragione, anche quando si sbaglia inesorabilmente in tutto o quasi tutto,
    Autocelebrando il proprio ego piu’ che il buon senso, la compostezza, l’ umilta’, la ragionevolezza al servizio del prossimo,
    che non dipendente da un semplice
    refuso,come qualcuno vuole intendere,
    purtroppo, a quanto pare, queste
    condizioni esulano dal
    genere maschile e femminile, infatti si
    dice che ” chi si assomiglia si piglia”.
    Tanti auguri per il tuo lavoro, qualunque sia.


  • Lidia

    Per fortuna viviamo ancora in un paese dove ancora la libertà di espressione è ancora sintomo di democrazia, ovvio è che in politica di dice tutto ed il contrario di tutto, e spesso soprattutto cose scontate, vero è anche che molti parlano e difendono i propri partiti perché hanno avuto dagli stessi un posto di lavoro, piuttosto che una presidenza, un incarico e aiuti vari cosa che non sarebbe potuta avvenire senza una bandiera o un simbolo o meglio una avvicinanza a questo o quel politico
    Quindi?
    Tutti hanno il diritto di parola, a maggior ragione


  • Addirittura la Trigiani...

    L’era Riccardi sta per Finire e con lui spariranno molti personaggi.
    Il PD vuole il referendum per Energas e lo fanno dire alla Trigiani.
    Il Capogruppo si Astiene?
    Il Sindaco che dice? Dopo aver espresso la contrarietà al Referendum in risposta ad un comunicato dell’On. Bordo, perché fa rilasciare determinate dichiarazioni ai suoi fedeli?
    Non basterebbe scendere in Piazza e continuare a Raccogliere le Firme come stanno già facendo da mesi associazioni e movimenti?
    Dietro a questa mossa si nasconde una diversa verità.
    Cittadini di Manfredonia, svegliamoci…


  • Giorgio

    Antonellona la nostra topona del forum,adesso cita Dante e scrive in latino.Straordinario per una che scrive “Piazza d’uomo “. E che dire dell’ormai i..svolta è dei suoi commenti.Cara Lucia capiscili e gente frustrata ..


  • Carotone

    Sicuramente sempre meglio un volto nuovo come trigiani che le solite facce la’ da cinquanta anni.


  • Uno di Voi

    Si, va bene il comunicato, ma ci sono dei dati che dicono l’opposto di ciò che sta scritto.
    1. I tempi. Il regolamento del Consiglio Comunale fu approvato l’anno scorso, quello del referendum (prioritario per la questione Energas, già dal 2013) è ancora in discussione. Si ha l’impressione che il Pd rincorre l’emergenza che non c’è, creandosela da sola. Da dicembre sono passati tre mesi e ancora ci deve essere la consultazione del direttivo….e che è!!!

    2. Il pd di manfredonia non ha raccolto una firma, nu scisc’r manco per sbaglio…tant’è che quelli dell’energas dicono trionfalmente che solo una minoranza dei cittadini hanno firmato, citca 6000 su 46.000 votanti. Il pd così facendo favorisce il gioco di energas. La marcatura a uomo deve essere fatta alla Claudio Gentile e non alla femminuccia!

    3. Da questa faccenda si è capito molto bene, ed è istruttivo, che se la popolazione non si muove in autonomia a far vedere dove sta l’interesse generale,, chi ci governa non capisce nient’altro che a soddisfare gli interessi particolari dove girano soldi veri: ambiente riservato a pochi ben fidati coperti dall’opacita’ della normativa comunale nel rapporto tra cittadini ed istituzioni.

    Meglio la Trigiani di tanti altri del Pd, dal Presidente del Consiglio in giù.


  • antonella

    Giorgio, Silvio, Gino, sai che peggiori di giorno in giorno, per non parlare delle cadute di stile, Dio mio ma ti vedi? Poi, questa di correre in aiuto agli esordienti? dai su, non si possono vedere cose simili, questo commento te lo dovevi risparmiare, capisci che outing hai fatto,
    sei scontato come il mal di pancia.
    Tra le altre cose, la tua cattiveria è fuori
    luogo per tutto e tutti. Immagino che ora
    sarai nero di rabbia, e non ho ancora
    finito,dai, non ti arrabbiare, tanto per
    cambiare, hai fatto la figura del solito
    caprone, ma non te la prendere, infondo
    anche i ciucci e presuntuosi possono
    migliorare se ci si mettono di impegno e
    ascoltano i buoni consigli.
    Ammetti che quella di
    Dante ti è piaciuta, una vera bomba di
    classe, forse anche trappo per te, vero?
    impara ciughino!!!


  • Oscena messa in scena

    Che squallida messa in scena..come se noi fossimo tutti idioti!!
    E chi si fida di questi politici??


  • Lo zoccolo duro.

    Tranne Manfredonia Nuova e il Movimento cinque stelle, nessun partito si è mobilitato per raccogliere firme utili per la petizione quant’altro solo chiacchere tanto per…i capi partito quasi sicuramente sono favorevoli all’energas però fanno finta di lottare perchè sanno bene che la loro carriera politica viaggia parallelamente con l’esito di energas nel senso che se il governo autorizzerà il megadeposito a parte le eventuali battaglie e mobilitazioni generali..la loro vita politica sarà disintegrata per sempre. Lo zoccolo duro sono le numerose menti pensanti di questa città che sono ostili al progetto, scienziati, dotti, professori, medici, pertanto la protesta e il malcontento popolare aumenterà sempre di più perchè finalmente a differenza dal passato c’è chi ci “illumina”!!


  • 12 TERRIFICANTI BOMBOLONI GIGANTESCHI DI GAS SONO IN ATTESA

    SIAMO STUFI DI VIVERE CON IL COSTANTE INCUBO!!!!!!!!!!


  • Giovanna

    Certo che a leggere i commenti mi fa ridere. Tutti questi pentastellati che si sono svegliati la mattina e hanno commentato così tanto per commentare. Come al solito vi fate promotori di una cosa che non è vostra e se ve lo si fa sapere, diventate inca**osi all’inverosimile. Poi però, l’idea che qualcuno che non sia un 5stelle possa essere favorevole ad una cosa proprio non va giù?


  • Milord

    Trigiani ha scritto una cosa e voi avete commentato n’altra. Come al solito eh, mi raccomando commentate tanto per commentare. A LAVORARE DOVETE ANDAREEEEEEE


  • Compro oro vendo contanti

    Lucia Trigiani è una dei pochi consiglieri che vedi in mezzo alla gente. Quindi la macchina del fango potete ficcarvela in TESTA


  • Zuzzurellone Sipontino

    E se alla fine pagassimo anche una penale? Il giudizio di ottamperanza sul bombolone cosa ci dice?


  • Colui Colui

    La raccolta firme su Energas è partita da qualche anno, grazie alle associazioni impegnate per questa causa e grazie al M5s che raccoglie firme e rimane sul territorio.
    Credo che la crisi partitica in atto sia a livello nazionale che a livello locale, denota che i corpi intermedi non esistono più come una volta e tocca ai cittadini organizzarsi per far sentire la propria voce. Pensate alla confusione sul Referendum trivelle, dove i vertici romani danno l’indicazione astensione, mentre a livello locale (giustamente) sono per il SI.
    Detto ciò, assodato che il M5S, le associazioni, Manfredonia Nuova sono avanti su questo tema, per i cittadini è una bella notizia il fatto che un’altro Partito si aggiunge attivamente alla causa, meglio arrivare ultimo che non arrivare diceva uno sportivo.


  • Michele

    Mamma mia quanti commenti gelosi. Forse qualcuno è geloso.


  • e sti ca.....i

    Ma Lucia cosa è successo? Ti avevo lasciata che stavate organizzando (..:) e adesso ci dici che dopo 6 mesi forse avete forse fatto qualcosa? Ma siete brave, ma veramente mi stupisci. Mandi mandi


  • l'invidia

    L’invidia è la
    Forza dei becchi


  • Franco

    Lucia Trigiani ma cosa ti hanno promesso l’assesorato di ?
    Aspetta e spera


  • Vanda

    Eppure in qualche articolo precedente da qualcuno è stato scritto che la Trigiani è sempre troppo in prima linea. Mettetevi d’accordo


  • svolta

    Signora Antonella… che dire di certi soggetti imb. che rispondono, sotto nomi diversi ma uguali nella sostanza.
    Come sempre senza scrive senza dire nulla di concreto…. e/o di stare in argomento.
    Questa è la prerogativa di certi o molto più probabilmente di un imb…. molto ma molto ciuccio/i e presuntuoso/i che pur di essere chiamato/i vanno in altri lidi a “a pagamento”… parafrasando.


  • La volta scorsa votai Pd la - prossima 5***** e non sono l'unico.

    Siamo sinceri, il Pd è un partito finito a livello nazionale, Forza Italia e Lega e altri sono complici di Renzi (Candidature farse di Bertolaso e Meloni e altri) docet, per creare scompiglio e favorire Renzi, non ne parliamo poi di chi lo sostiene, Verdini per esempio, poi le falsità sulla ripresa economica, sul calo delle tasse e sull’immigrazione per farla finita vinceranno (alle politiche) assai vicine alla grande il Movimento 5 stelle e Salvini. Di Maio Presidente dell Consiglio e il progetto Gpl se ne va a farsi fottere…e i risacimenti danni magari li avremo noi cittadini che ci sobbarchiamo quotidianamente gli effetti di certe decisione prese a nostra insaputa!! Sono convinto che in caso di grande mobilitazione generale, tutto lo stato maggiore del movimento verrebbe a lottare a Manfredonia.


  • chiusura mentale

    Tutto nella norma: giovane,bella,competente e determinata…quindi, criticata! Siamo a Manfredonia il paese dei pregiudizi! Vai avanti Lucia…donne come te forse possono dimostrare che bisogna cominciare ad abbattere gli stereotipi se si vuole crescere! Fino a quando ci saranno…andremo sempre indietro.. che delusione..manfredonia non si svilupperà mai..almeno mentalmente..e purtroppo,tutto parte da lì..

  • Il movimento 5 stelle e uno dei pochi che si sta mobilitando contro l’energas,si al referendum!! No alla bomba,non la vogliamo ,la nostra terra ha pagato e sta ancora pagando un prezzo molto alto ,adesso basta !!!! I morti di tumore e i malati che lottano non vi dicono niente!!! BASTAAAAAA


  • @chiusura mentale

    aahahahahahaha scusami ma non riesco a trattenere le risate! “giovane,bella,competente e determinata….. ” ahaahahhahahaha scusami ancora ma ne avessi azzeccato uno degli aggettivi usati….ahahahahahahaha


  • Silvio

    Lo sappiamo Antonella stai schiattando d’invidia. Avresti voluto prendere gli stessi voti della sig.ra Triggiani, avresti voluto vincere,invece di prendere batoste, avresti voluto essere preparata come lei, avresti voluto insomma essere come lei e invece . Poverina …..


  • antonella

    Caro silvio, capisco che ormai sono entrata involontariamente nei tuoi pensieri più fervidi, però ora esageri, perché mi metti in mezzo a tutto, vuoi spingermi per forza a modo tuo? A si capisco, sono diventata lo sfogatoio delle tue frustrazioni più evidenti vero? Non puoi fare a meno di parlare di me, sono diventata il tuo pallino fisso, ti ringrazio
    per le attenzioni che dimostri, però non
    esagerare con la frustrazione, credimi se
    ti dico che io preferisco una donna a
    certi politicanti alti solo di arroganza,
    nonti offendere, le donne sanno essere
    migliori del tuo piccolo.
    PS. Cortesemente capisco che non puoi
    farne a meno di pensarmi, pero’ non
    esagerare, trovati una distrazione. Fai il bravo.


  • Umbriaco

    Ma dai antonella, non è bello il tuo atteggiamento, cerca di riconoscere le doti di lucia trigiani. Leggo un pizzico di gelosia nelle tue parole.


  • @chiusura mentale

    sto ancora ridendo…..giovane ahahahahah bella ahahahahahah preparata ahahahahaha dai finitela se non mi faccio addosso


  • nina

    dado star vegetale… anche qui ti fai sgamare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi