Stato prima
Voluto da nove regioni

Referendum sulle trivelle, aperti i seggi dalle 7

Si potrà andare a votare fino alle ore 23. Perche' il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50 per cento, più uno, degli elettori


Di:

(ansa) Sono stati aperti alle 7 i seggi elettorali per consentire la consultazione sul referendum abrogativo sulla durata delle trivellazioni in mare su cui si esprimeranno oggi poco meno di 47 milioni di italiani. Si potrà andare a votare fino alle ore 23. Perche’ il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50 per cento, più uno, degli elettori. (ansa)

Referendum Trivelle, 10 cose da sapere per votare informati

REFERENDUM: MATTEO RENZI DENUNCIATO ALLA COMMISSIONE UE. Il Codacons ha presentato ieri un esposto alla Commissione Europea contro il Premier Matteo Renzi, per le sue dichiarazioni sull’astensionismo al referendum sulle trivelle. “Renzi sta violando palesemente le disposizioni dell’Europa – spiega il leader del Codacons, Carlo Rienzi – In occasione della riunione 1042 bis del 27 novembre 2008, il Comitato dei Ministri ha emanato una risoluzione con la quale si invitano le autorità pubbliche all’interno degli Stati Membri ad attenersi al “Codice di Buona Condotta sul referendum”. Tra i principi fissati da tale codice si prevede che “il suffragio libero include la libertà degli elettori di esprimere i loro desideri, nonché la libertà degli elettori di formarsi un’opinione, basata sulla libertà dei mezzi di comunicazione, la neutralità dei media pubblici e il rispetto del principio di unità di contenuti; i principi del patrimonio elettorale europeo possono essere attuati solo se sono soddisfatte determinate condizioni, in particolare il rispetto dei diritti fondamentali e l’organizzazione imparziale del referendum”. Con la sua battaglia in favore dell’astensionismo, è evidente che il nostro Presidente del Consiglio sta venendo meno agli obblighi previsti dal Codice europeo sul referendum, cui lo Stato Italiano ha deciso di attenersi – prosegue Carlo Rienzi – Per tale motivo abbiamo presentato una denuncia contro il premier Renzi alla Commissione Ue”.

Referendum sulle trivelle, aperti i seggi dalle 7 ultima modifica: 2016-04-17T11:09:58+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This