FoggiaManfredonia

“Rifiuti Zero? Una rivoluzione possibile”. Paul Connett in Provincia di Foggia

Di:

Foggia. L’associazione Capitanata Rifiuti Zero è lieta di informarvi che venerdì e sabato 19 e 20 maggio 2017 si terranno una serie di appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Provincia di Foggia, il Comune di Lucera e il movimento Zero Waste Italy, dal titolo “Rifiuti Zero? Una rivoluzione possibile. Dall’usa e getta all’economia circolare”.

Relatore d’eccezione il prof. Paul Connett, accademico statunitense, esperto di chimica ambientale e membro del comitato scientifico del Centro Ricerca Rifiuti Zero sito nel Comune di Capannori (Lucca). Il prof. Paul Connett è il padre fondatore della Strategia Rifiuti Zero, vale a dire di tutte quelle azioni concrete (riassumibili in dieci azioni o passi) che Comuni, imprese e cittadini pongono in essere in materia di rifiuti per giungere all’obiettivo concreto del quasi azzeramento dei rifiuti con eliminazione di inceneritori e discariche e con enormi benefici per l’ambiente e la sua sostenibilità. Il tema oltre ad avere notevole importanza sul piano etico morale e sociale, ha un impatto benefico per tutti i cittadini di una comunità e comporta ricadute importanti sul piano economico ed occupazionale.

Primo appuntamento Venerdì mattina a Biccari, con la visita al “Negozio dei rifiuti” alle ore 9,00 accompagnati dal Sindaco dott. Gianfilippo Mignogna. Il rifiuto e la premialità ottenibili grazie ad un corretto conferimento.

Prosegue al Convitto Bonghi in Lucera dalle ore 11,00 alle ore 13,00 in cui Paul Connett incontrerà gli studenti e i docenti dell’alberghiero di Lucera.
Venerdì pomeriggio ore 17,00 mostra fotografica di Giovanni Rinaldi giornalista e blogger ambientale dal titolo : #WeAreInPuglia? Il rifiuto della bellezza. L’abbandono dei rifiuti testimoniato dagli scatti di Rinaldi, che mostrano il vero volto di una gestione irresponsabile del bene/rifiuto.

La mostra sarà fruibile fino a Sabato ore 13,00 presso il Convitto Bonghi.

Venerdi ore 18,00 Teatro Garibaldi (co-organizzato dal Comune di Lucera).

Con i saluti del Sindaco, geom. Antonio Tutolo e del Presidente di Capitanata Rifiuti Zero, dott. Francesco Caravella, Paul Connett terrà una conferenza pubblica per spiegare la Strategia Rifiuti Zero, le sue implicazioni e i benefici ambientali sociali ed economici attestati in Italia in maniera massiva già da tempo.
Sabato 20 Maggio alle 11.00 incontro con gli studenti ed i docenti del Liceo Marconi di Foggia.

Sabato pomeriggio alle 18.00 incontro con tecnici ed amministratori dei 5 Reali Siti nella Sala Consiliare di Ordona .
Gli amministratori le imprese ed I cittadini tutti sono invitati.
Comune di Lucera, Zero Waste Italy, Capitanata Rifiuti Zero.

Col Patrocinio della Provincia di Foggia

“Rifiuti Zero? Una rivoluzione possibile”. Paul Connett in Provincia di Foggia ultima modifica: 2017-05-17T09:56:32+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • ilproletario

    Perché non viene a Manfredonia??? Evidentemente nessuno l’ha invitato!
    A Manfredonia siamo sapientoni e sappiamo già tutto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi