EconomiaStato news

Banche, ABI, ancora crescita mutui, in 4 mesi +26.5%

Di:

Roma – LA strada per un ritorno alla normalità nel settore delle erogazioni di mutui nel nostro paese è ancora molto lunga. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Abi sulla crescita dei mutui nei primi 4 mesi dell’anno.

“Rispetto ai primi 4 mesi del 2013, si registra un incremento delle erogazioni pari ad 1,5 miliardi di euro, dai 5,8 miliardi di euro dello scorso anno ai 7,3 miliardi di quest’anno – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Un dato che non può rappresentare né un miracolo, né un segnale di luce, se rapportato alla pesantissima contrazione dei mutui elargiti nel nostro paese. In 6 anni, infatti, le erogazioni da parte delle banche sono diminuite del 72%, passando dai 62,7 miliardi di euro del 2007 ai 17,6 miliardi del 2013. In parole povere – prosegue Rienzi – ci sono in Italia 45,1 miliardi di euro di minori erogazioni concesse dagli istituti di credito che devono essere recuperati prima di poter parlare di un ritorno alla normalità”.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi