ManfredoniaSport

Varano Lake Triathlon 113k, tutto pronto per III edizione

Di:

Foggia – Si è tenuta martedi mattina presso la sala Giunta della Provincia di Foggia, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Varano Lake Triathlon, l’evento di triathlon internazionale in programma dal 27 al 29 giugno sul lago di Varano.

Alla conferenza hanno preso parte come relatori il presidente del Parco Nazionale del Gargano l’avv. Stefano Pecorella, il presidente del CONI – Foggia prof. Domenico di Molfetta, il delegato allo sport del comune di Cagnano Varano l’avv. Antonio Pelusi, la delegata allo sport del comune di Vico del Gargano Nunzia del Conte e l’event manager dell’evento Fabrizio Cutela.

“Siamo al cospetto di una best practices che tutt’Italia dovrebbe adottare – ha detto il presidente del Parco avv.S. Pecorella -. Il Varano Lake Triathlon, che conferma il Gargano come grande palestra a cielo aperto, si conferma strumento che riesce a far combaciare l’attività dell’uomo con il rispetto del assoluto del territorio. Questo per tutti noi è un grande motivo di vanto oltre che, come dimostrano i numeri ed il riverbero mediatico delle passate edizioni, straordinario strumento di promozione di un lembo di territorio tutto da scoprire e vivere turisticamente. Varano Lake Triathlon è un inno all’ambiente, alla lealtà sportiva e, aldilà di qualsiasi risultato agonistico, è una grande festa che accomuna grandi e piccini. Per tutti questi encomiabili motivi – conclude il Presidente- l’Ente Parco ha deciso di sostenere, nonostante le sempre più contingentate risorse economiche, questa che è molto più che una semplice manifestazione, ma un vero e proprio modello di vita basato sull’amore per il proprio territorio e per le sue risorse. Sono certo che il Varano Lake Triathlon, grazie ai suoi organizzatori, ha ancora ampi margini di crescita diventando sempre più tratto distintivo di un Gargano sempre più convintamente orientato ad uno sviluppo che passa dalla green economy”.

“In un momento difficile per gli enti, creare sinergie tra gli stessi è importante per portare avanti progetti come il Varano Lake Triathlon, il fatto che quattro comuni si siano consorziati per questo evento è sicuramente un aspetto positivo da ammirare; come Coni siamo vicini al Varano Lake Triathlon,; credo che legare manifestazioni del genere a periodi di bassa stagione sia l’arma vincente per creare flussi turistici destagionalizzati, tanto è vero che è mia intenzione presentare un progetto di Agenzia Turistico Sportiva per attrarre atleti/visitatori legati al turismo sportivo nei nostri territori, cercando di recuperare anche gli impianti non utilizzati al momento. Concludo complimentandomi per la bellissima iniziativa di Nati per Correre, un attività per i bambini presente all’interno dell’evento” – afferma il presidente della delegazione CONI – Foggia prof. Domenico di Molfetta.

Quest’anno siamo giunti alla terza edizione del Varano Lake Triathlon, il comune di Cagnano Varano crede molto in questo evento, colgo per questo, l’occasione di ringraziare Fabrizio Cutela e l’ASD Varano Lake Triathlon; questo evento per noi è importante perché riesce ad attrarre nuovi flussi turistici e a far conoscere questo nostro territorio, tutto da scoprire a tra i più belli del Gargano” afferma il delegato allo sport del comune di Cagnano Varano, l’avv. Antonio Pelusi.

“Il comune di Vico del Gargano è una new entry in questo evento, reputiamo questo evento molto importante perché coinvolge circa 300 atleti da tutta Italia e Europa; in passato il comune di Vico del Gargano ha già ospitato eventi sportivi importanti come il King of the Beach o i campionati di orienteering, abbiamo deciso per questo di partecipare a questo progetto perché crediamo che attraverso eventi come il VLTri si possa promuovere il nostro territorio; ricordo in ultimo la conferenza locale di presentazione dell’evento in programma a Vico del Gargano il 24 giugno alle ore 10:30 presso il comune” –afferma Nunzia del Conte, delegata allo sport del comune di Vico del Gargano.

“Il nostro evento rappresenta un progetto importante per il territorio lacuale, stiamo cercando di coinvolgere maggiormente la popolazione locale, per far si che si riesca a proseguire con edizioni sempre più grandi e importanti” afferma Fabrizio Cutelaevent manager del Varano Lake Triathlon, che continua presentando Lucas Barbero argentino, esperto di sport management e grande conoscitore del triathlon, il quale afferma che “ solo il 40% degli eventi in Europa di triathlon si organizza in grandi centri, la maggior parte delle manifestazioni si concentra in piccoli centri sotto i 50mila abitanti, creando coinvolgimento e radicamento sul territorio. Lucas cita due importanti esempi di eccellenza negli eventi TRIATHLON in piccolissimi centri quali kitzbeuel e Almere dove in quest’ultimo caso una comunità basata sulla agricoltura ha creato la propria prima fonte di sostentamento nel turismo sportivo!
Per tutti coloro che volessero seguire il Varano Lake Triathlon l’appuntamento è dal 27 al 29 giugno a Foce Varano e sul sito www.varanolaketri.net.

Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi