Foggia
Nel tema di ordine generale si parte da un brano del premio Nobel per la Pace Malala, sul diritto alll’istruzione

Esami maturità 2015, le tracce di italiano. Qui Foggia (FOTO)

Ambito storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà.

Di:

E’ iniziata oggi la prima prova degli esami di maturità 2015, con il tema di italiano. Saranno 489.962 i giovani messi alla prova che si confronteranno con le tracce proposte dal Ministero.

E’ Calvino quest’anno l’autore proposto agli studenti per l’analisi del testo. “Il sentiero dei nidi di ragno”, un romanzo del 1947.

Attualità – Nel tema di ordine generale si parte da un brano del premio Nobel per la Pace Malala, sul diritto alll’istruzione.

Tema storico – Si parla di Resistenza con un brano di Dardano Fenulli, vittima dell’eccidio delle Fosse Ardeatine.

Ambito storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà.

Ambito scientifico – La traccia per il saggio di ambito tecnico scientifico propone ai candidati: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.

Un tema ricalcato già diverse volte negli anni agli esami di maturità: “Da Gutenberg al libro elettronico: modi e strumenti della comunicazione”, nel 2000; “Conoscenza, lavoro e commercio nell’era di Internet” nel 2002; “Social Network, Internet, New Media”, nel 2009; “Scienza e tecnologia”, nel 2012; “Tecnologia Pervasiva”, nel 2014.

I brani proposti analizzano l’evoluzione dei rapporti sociali grazie allo smartphone, ai cambiamenti che il dispositivo ha portato nella vita quotidiano.

Ambito letterario – La letteratura come esperienza di vita.

“Meno materiali da leggere per ispirarsi e commentare le tracce e più concentrazione sulle tracce che sono sicura consentiranno a tutti di trovare la loro vocazione”. Ha detto il ministro Stefania Giannini.

FOTOGALLERY VINCENZO MAIZZI


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi