Manfredonia
Nota stampa

Manfredonia, Un modo concreto di fare scuola alla Perotto

"Il tutto si è concluso con una ricca e varia esposizione dei prodotti realizzati da tutte le classi della scuola media visibili ai genitori e agli allievi stessi"

Di:

Manfredonia. La scuola secondaria di 1° grado N. Perotto“, appartenente all’Istituto comprensivo “Perotto-Orsini” di Manfredonia, ha sperimentato un nuovo modo di fare scuola che ha reso i ragazzi consapevoli delle proprie capacità e competenze proiettate e spendibili anche al di fuori dell’ambito scolastico. “… la sfida assegnata al docente consiste nel riconoscere la capacità del soggetto di utilizzare il proprio sapere nei contesti della vita reale …” (Castoldi 2011). La tematica scelta dalla nostra scuola ha riguardato lo sviluppo della competenza di cittadinanza attiva, tratta dal curricolo verticale: l’educazione ambientale. Le attività sono state orientate allo sviluppo sostenibile e declinate nei seguenti modi: orto didattico, classi 1^, cibo e sostenibilità + consumi sostenibili, classi 2^, ecologia ambientale e sociale, classi 3^. I lavori hanno previsto la realizzazione dei seguenti compiti di realtà: analisi delle situazioni, ricerca di materiali, interviste, erbario, fumetti, tg, cortometraggi e videoclip, presentazioni in PowerPoint, cartelloni esplicativi, e-book, glossario delle erbe officinali, brochure, ricettari, mostra di quadri, orto di classe, incontro con l’autore, banco alimentare … Il tutto si è concluso con una ricca e varia esposizione dei prodotti realizzati da tutte le classi della scuola media visibili ai genitori e agli allievi stessi. (nota stampa)



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati