Foggia
Ha collaborato con i maestri Morricone, Bacalov e Piovani nella realizzazione di colonne sonore di film

Francesco Montaruli nuovo direttore del Conservatorio Giordano

Ringraziando il direttore uscente Francesco Di Lernia, il sindaco Landella ha salutato il nuovo eletto


Di:

Foggia, 17 giugno 2017. “Oggi, con ampia maggioranza, il collegio docenti mi ha eletto direttore del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e Rodi Garganico per il prossimo triennio. Ringrazio di cuore i miei colleghi della stima e della fiducia!”. Così Francesco Montaruli ha annunciato su facebook il suo nuovo ruolo nell’istituto musicale di Foggia dove è titolare della cattedra di violoncello. Il passaggio al ruolo di direttore avverrà il primo novembre.

Chi è Francesco Montaruli
Nato nel 1961, si è avviato agli studi musicali all’età di 11 anni. Il suo spiccato talento lo ha portato ad esibirsi in diverse associazioni concertistiche ancor prima di diplomarsi a pieni voti presso il Conservatorio di Foggia, sotto la guida dei Maestri Osvaldo Pirani, Giorgio Ravenna, Mihai Dancila.  Per anni è stato il violoncellista del complesso da camera I Solisti Dauni con il quale si è esibito – in formazioni che variano dal trio al nonetto – per importanti associazioni musicali italiane ed europee.

Ha collaborato con diverse compagini orchestrali (Orchestra “Scarlatti” della Rai di Napoli, Orchestra della Rai di Roma, Orchestra Sinfonica Abruzzese) e gruppi da camera (Solisti Aquilani, Orchestra da Camera di Bologna, Fiati di Parma), e per cinque anni è stato 1° Violoncello dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, con la quale ha partecipato a numerose tournée all’estero (Francia, Spagna, Egitto). Ha tenuto diversi recitals in duo violoncello e pianoforte ed in trio con violino, esibendosi per diverse associazioni concertistiche italiane ed estere (Istambul, Parigi, Berlino, Buenos Aires, Colonia, Dortmund). 

Ha collaborato con i maestri Morricone, Bacalov e Piovani nella realizzazione di colonne sonore di film. Nella sua carriera anche la partecipazione a spettacoli di teatro-musica con gli attori Michele Placido e Ugo Pagliai. Si è esibito, da solista e in diverse formazioni cameristiche, per le più importanti associazioni concertistiche italiane ed estere, dal Festival Musicale Estense Modena al Phoenix Chamber Music Society e in alcune delle più belle sale da concerto (Tokyo Opera City Concert Hall, Kyoto Concert Hall, Winsconsin Union Theatre, Teatro Coliseo Buenos Aires, Teatro Solis Montevideo, Palazzo della Ragione Padova, Sala Verdi del Conservatorio di Torino, Ca’ Rezzonico Venezia, Palazzo Brancaccio Roma). 
Apprezzato esecutore di musica antica con violoncello barocco, si è esibito, nell’ensemble barocco “L’Arte dell’Arco” di cui ha fatto parte.

Ha collaborato inoltre con il complesso da camera “I Solisti Filarmonici Italiani” con il quale ha effettuato tournée concertistiche negli Stati Uniti, Giappone e Spagna (2007). 
 
Gli auguri di Franco Landella
Ringraziando il direttore uscente Francesco Di Lernia, il sindaco Landella ha salutato il nuovo eletto: Inizio modulo“Faccio i più vivi complimenti e i migliori auguri di buon lavoro al nuovo direttore del Conservatorio ‘Umberto Giordano di Foggia’. Con le sue doti di musicista, sono sicuro che svolgerà un ottimo lavoro nel nuovo ruolo che è chiamato a rivestire”.

redazione stato quotidiano.it – riproduzione riservata

Francesco Montaruli nuovo direttore del Conservatorio Giordano ultima modifica: 2017-06-17T17:43:55+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This