Editoriali
A cura di Nino Sangerardi

Regione Puglia, 1,1 mln euro al progetto di Item Oxigen

Item Oxigen srl ha sede legale e operativa in Altamura,capitale sociale euro 50 mila di cui il 90% riconducibile a Anna Fiorino e il 10% a Beatrice Pestrichella.


Di:

Bari. La giunta regionale ha dato il via libera all’agevolazione economica in favore di Item Oxigen srl : 1.137.637,39 euro a fronte di un investimento complessivo di 2.036.242,31 euro. Iniziativa che fa parte dei Programmi integrati investimenti delle piccole e medie imprese,rientra nel settore “Salute dell’uomo e dell’ambiente” con riferimento al Benessere della persona collegati alla Kets(biotecnologia).Da concludere entro il 2019,all’interno di un nuovo edificio sito in Altamura,aumento di tre unità lavorative.

Il progetto di Item Oxigen si caratterizza, tra l’altro, per lo sviluppo di una nuova piattaforma hardware e software di servizi clinici e di teleassistenza denominato Medic@re,teleconsulto e monitoraggio clinico. Inoltre il programma imprenditoriale punta a “.. realizzare enormi vantaggi al sistema socio sanitario mettendo a disposizione della collettività un prodotto innovativo,dal facile utilizzo,finalizzato a migliorare sensibilmente la qualità della vita dei pazienti affetti da particolari patologie croniche che così ricorreranno sempre meno al ricovero ospedaliero”. Prevista la consulenza di qualificati laboratori di ricerca pubblici e privati come AMT Service,Itel Comunicazioni,Politecnico di Bari dipartimento ingegneria elettronica,Artefatti AD& P,Coing società cooperativa.

Secondo i tecnici di Puglia Sviluppo spa,100% proprietà della Regione Puglia, che hanno svolto l’istruttoria la proposta di Item Oxigen è “ sufficientemente innovativa dal punto di vista tecnologico,in particolare informatico,rilevante in linea con le azioni previste dalla strategia Regionale per la specializzazione intelligente e collegabile ad alcune Key emabling technologies definite nella corrispondente strategia regionale e europea. Risulta soddisfacente la collaborazione con Università e Centri di ricerca”.

L’intervento è teso a praticare iniziative coordinate di promozione e comunicazione in Paesi quali USA, Canada,Australia,Russia,Cina,Medio Oriente. Verrà anche focalizzato il territorio del Consiglio di cooperazione del Golfo quale mercato non ancora esplorato da Item Oxigen e che comprende Kuwait,Oman,Quasar,Yemen,Kingdom of Saudi Arabie,eccetera,la cui spesa sanitaria “…è destinata a raggiungere i 71,3 miliardi di dollari entro il 2020(Alpen capital limited)”.

Item Oxigen srl ha sede legale e operativa in Altamura,capitale sociale euro 50 mila di cui il 90% riconducibile a Anna Fiorino e il 10% a Beatrice Pestrichella. L’attività sociale consiste nella produzione e commercio di gas allo stato liquido e/o gassoso,progettazione e manutenzione apparecchi per la produzione di ossigeno,installazione impianti di distribuzione e erogazione gas medicali,gas puri e tecnici.

Principali clienti le pubbliche amministrazioni e Aziende sanitarie locali Il fatturato,anno 2015, pari a 3.089.524,00 euro, trentuno il numero di dipendenti e collaboratori.
Nell’anno a regime(2019),spiegano i responsabili di Item Oxigen, il fatturato svilupperà un reddito operativo netto tale da generare un flusso finanziario che andrà a migliorare ulteriormente la struttura finanziaria dell’azienda.

(A cura di Nino Sangerardi, Bari 17.07.2017)

Regione Puglia, 1,1 mln euro al progetto di Item Oxigen ultima modifica: 2017-07-17T21:39:53+00:00 da Nino Sangerardi



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This