Regione-Territorio

Egitto, battaglia in Moschea, 1000 arresti

Di:

(Ph: lindro@)

Il Cairo – UNA violenta sparatoria è avvenuta in giornata alla moschea al Fatah al Cairo. I soldati hanno sparato lacrimogeni dentro il tempio e raffiche di mitra contro il minareto e la cupola; sgomberati i Fratelli musulmani che si erano asserragliati dentro.

1000 ARRESTI. Piazza Ramses è stata ieri teatro di scontri tra forze armate e manifestanti in cui hanno perso la vita 173 persone di cui 95 solo al Cairo. Caos in tutto il Paese: la polizia ha arrestato oltre mille sostenitori dei Fratelli Musulmani, la metà dei quali nella capitale egiziana. Per risolvere la situazione il premier egiziano ha proposto al governo lo scioglimento del movimento islamico che ha vinto le ultime elezioni. “Il popolo egiziano è sceso in piazza il 30 giugno contro il fascismo teologico e religioso dei Fratelli musulmani e del presidente deposto Mohamed Morsi”, ha detto in conferenza stampa il consigliere strategico della presidenza ad interim egiziana, Mustafa Hagazy.

10MILA TURISTI ITALIANI IN EGITTO TORNANO IN EGITTO. Da raccolta dati, sono più di diecimila i turisti italiani in Egitto che torneranno in patria nelle prossime ore. Lo riferisce il presidente della Fiavet (Federazione delle agenzie di viaggi e tour operator), Fortunato Giovannoni, spiegando che i tour operator sono al lavoro per «gestire al meglio l’emergenza».

Sospesi per questo fine settimana i voli diretti nel Mar Rosso: Sharm El Sheikh, Marsa Alam, El Alamein, Marsa Matrouh. Dopo la nota diramata ieri dalla Farnesina che ha sconsigliato i viaggi in tutto il Paese dallo scalo romano di Fiumicino questa mattina in 600 hanno dovuto rinunciare alla vacanza (ma potranno cambiare destinazione o rinviare). Gli aerei verso i villaggi turistici e altre località egiziane decolleranno vuoti, per andare a riprendere i nostri connazionali.

ANSIA PER GIORNALISTI ITALIANI. Sarebbero in tutto quattro i giornalisti italiani fermati dai militari egiziani durante l’assalto alla moschea Al Fatah del Cairo. Gli stessi dovrebbero essere rilasciati a breve.

Egitto, battaglia in Moschea, 1000 arresti ultima modifica: 2013-08-17T17:35:01+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
1

Commenti


  • Tortuga

    Mi fa ridere obama che depreca l’uso della forza, come se rocco siffredi deprecasse i film porno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi