Manfredonia
Al primo punto della seduta: le condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali

Manfredonia, il 25 agosto la prima seduta del Consiglio comunale

Fra gli altri punti: "2.Giuramento del Sindaco; 3. Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale; 4. Comunicazione del Sindaco dei componenti della Giunta comunale - Programma di governo; 5. Nomina e formalizzazione Capigruppo consiliari; 6. Elezione componenti Commissione Elettorale comunale."

Di:

Manfredonia – SI svolgerà il 25 agosto 2015, alle ore 17 nell’Aula Consiliare di Palazzo San Domenico, la prima seduta del consiglio comunale di Manfredonia. All’ordine del giorno:
1. Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri comunali;
2. Giuramento del Sindaco;
3. Elezione del Presidente e del Vice Presidente del Consiglio comunale;
4. Comunicazione del Sindaco dei componenti della Giunta comunale – Programma di governo;
5. Nomina e formalizzazione Capigruppo consiliari;
6. Elezione componenti Commissione Elettorale comunale.

Presidente e vice-presidente del consiglio comunale: le ipotesi. Per il ruolo di presidente del Consiglio comunale il nome degli ultimi giorni è quello del consigliere del Pd Antonio Prencipe; per il vice-presidente del consiglio comunale ipotesi Italo Magno.

SINDACO E CONSIGLIERI ELETTI. Vista la comunicazione e il relativo deposito degli atti effettuato dal Presidente dell’Ufficio Centrale elettorale in relazione al verbale delle operazioni effettuate dallo stesso ufficio, pervenuta al Segretario Generale del Comune di Manfredonia il 31 luglio 2015, il sindaco di Manfredonia (con documento del 1° agosto 2015) ha reso noto che, a seguito dell’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale del 31 maggio 2015, è stato proclamato eletto sindaco il candidato Angelo Riccardi e che sono stati proclamati/e eletti alla carica di consigliere comunale i seguenti candidati:

– per la lista n. 8, ITALIA UNIONE DI CENTRO, collegata con il candidato eletto sindaco:
1. Antonio CONOSCITORE;
2. Antonietta D’ANZERIS;

– per la lista n. 9, INIZIATIVA DEMOCRATICA PER MANFREDONIA PER LA PUGLIA collegata con il candidato eletto sindaco:
1. Arturo GELSOMINO;

– per la lista n. 10, MOVIMENTO EST, collegata con il candidato eletto sindaco:
1. Michele la TORRE;
2. Alfredo DE LUCA;

– per la lista n. 11, IL BELLOVIENEORA-RICCARDI SINDACO, collegata con il candidato eletto sindaco:
1. Carlo CINQUE;
2. Adamo BRUNETTI;
3. Mario TOTARO
4. Salvatore VALENTINO;

– per la lista n. 12, PARTITO DEMOCRATICO, collegata con il candidato eletto sindaco:
1. Salvatore ZINGARIELLO;
2. Mariagrazia CAMPO;
3. Damiano D’AMBROSIO;
4. Pasquale RINALDI;
5. Antonio PRENCIPE;
6. Vincenzo BALZAMO;
7. Lucia TRIGIANI;
8. Rosalia Immacolata BISCEGLIA;
9. Libero PALUMBO;

– per la lista n. 2, MANFREDONIA NUOVA,
1. Italo Mario MAGNO, candidato alla carica di sindaco

– per il gruppo di liste n.3, FRATELLI D’ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE;
n.4, NOI CON SALVINI;
n.5, FORZA ITALIA;
n. 6, OLTRE CON FITTO-ROMANI SINDACO;
n. 7, MANFREDONIA AL CENTRO-ROMANI SINDACO;
1. Cristiano ROMANI, candidato alla carica di sindaco;

– per la lista n. 5, FORZA ITALIA:
1. Eliana CLEMENTE;
2. Leonardo TARONNA;

– per la lista n. 16, MOVIMENTO CINQUE STELLE BEPPE GRILLO.IT:
Giovanni FIORE (detto Gianni), candidato alla carico di sindaco;
2. Massimiliano RITUCCI.

Bilancio consuntivo. Come già ricordato, al momento della pubblicazione della delibera relativa all’insediamento del nuovo Consiglio, la Prefettura di Foggia riformulerà la diffida ad adempiere all’approvazione del rendiconto finanziario del 2014 inviando la nota al segretario comunale dell’Amministrazione comunale di Manfredonia e al nuovo presidente del consiglio comunale. Gli stessi (segretario e presidente) dopo la notifica della diffida avranno 5 giorni di tempo ai sensi di legge per inviarla a tutti i nuovi consiglieri comunali. Dalla data dell’ultima notifica partiranno i 20 giorni di tempo per il consiglio comunale di Manfredonia per approvare il rendiconto d’esercizio finanziario del 2014, come da sollecito della Prefettura. Diversamente la nomina di un commissario ad acta.

Le precedenti dichiarazioni dell’assessore Pasquale Rinaldi sull’approvazione del bilancio consuntivo. “Sull’approvazione del Consuntivo si sono dette troppe bugie in questi mesi. Ricordo nuovamente che il Consuntivo riferito all’e.f. 2014 è stato approvato in Giunta il 30 aprile 2015. La delibera è on-line e i numeri non si possono cambiare. Abbiamo ritenuto opportuno rinviare la seduta di Consiglio per le richieste dei consiglieri impegnati in campagna elettorale. Il giorno stesso dell’insediamento del Consiglio sarò in grado di fornire a tutti i consiglieri la documentazione necessaria per gli approfondimenti del caso, compreso il parere dei revisori dei conti. Che ad oggi non si sono ancora espressi”. Così il riconfermato assessore al bilancio Pasquale Rinaldi nel corso della conferenza stampa del 10 luglio 2015, nell’ufficio del sindaco, per la presentazione della neo assessora all’Ambiente Elisabetta Palumbo.

“Per quanto riguarda la diffida del Prefetto di Foggia parliamo di un atto dovuto. Nel 2010 abbiamo approvato il Consuntivo a settembre. Non è arrivato alcun Commissario. Certo, se soprassediamo, se non forniamo gli atti dovuti ai consiglieri e non provvediamo ad approvare il Consuntivo il Prefetto ne trarrà le dovute conseguenze. Se sarà approvato il Consuntivo 2014 del Comune? Questa si spera sarà la volontà del Consiglio. Io dico che non vedo elementi affinchè non venga approvato. Anzi, aggiungo che il mio assessorato è già al lavoro nella predisposizione degli atti per il bilancio preventivo”.

Redazione Stato@riproduzioneriservata



Vota questo articolo:
18

Commenti


  • Disita

    Fate ridere ma come fa ad andare avanti una città come manfredonia con consiglieri come libero palumbo stiamo messi male


  • Vogliamo D'ambrosio presidente del consiglio comunale

    DAMIANO SEI TUTTI NOI! FATTI NOMINARE!


  • pensionato

    Caro sindaco,ti voglio dare una notizia (gentilmente inoltri direttamente all’interessato la sua notizia, grazie, buona giornata, ndr)


  • Festa

    Tutti pronti x la sfilata della festa patronale!


  • Manfredonia = Corea del Nord

    Io aspetto ancora di poter visionare il link ove poter visionare tutti i risultati definitivi di tutte le sezioni!

  • Ma il Prefetto lo sa che la legge è uguale per tutti? la mancata approvazione del bilancio di previsione e/o del rendiconto della hestione sono sanzianati con lo sciogliemnto del consiglio comunale. Forse la prefettessa ha altro da fare….


  • Caja Laboral

    Adesso si comincia a lavorare per il bene della città, la maggioranza sarà incalzata su tutti i temi, in pratica non potranno sbagliare.


  • povero

    Ecco ora siete pronti per la sfilata della festa patronale speriamo piova tutti e tre i giorni dato che noi abitanti del lungomare di Manfredonia monticchio siamo esclusi da anni da questa festa e quest’anno ci avete tolto anche i fuochi per farli sul quel porto turistico diventato ormai una attrattiva di bar e ristoranti. Forse perché li mangiate gratis? Perché non portate le bancarelle sul lungo mare cosi che tutti e anche monticchio con gente anziana possa partecipare a questa festa? Ah é vero non ci sono assessori o consiglieri che hanno il loro locale li. Scusate ma andate a quel paese e chissà piova per tre giorni


  • Gino5st

    Si dice in giro che 2 sezioni non hanno i risultati completi pertanto partiranno a breve una raffica di ricorsi e probabilmente si chiederà l’annullamento delle elezioni
    Ora non si sa perché le due sezioni non hanno risultati completi e chi abbia deciso che si potesse andare avanti anche senza le due sezioni però una cosa è certa se tutto ciò fosse vero sarebbe scandaloso e io ci vedrei altro sotto

  • Non ho mai visto in tanti anni a Manfredonia una politica così mi sembra oggi le comiche fate ridere poveri Manfredoniani


  • Antonio

    IL BELLO VIENE ORA#…….in attesa del Commissario prefettizio.


  • Anonimo

    D’ Anzeris dimettiti sei per la gente che ti ha votata una delusione..siamo pentiti dal tuo modo ..Per avere .cosa?


  • pensionato

    Bella ..fuma sulla spiaggia e’nasconde il mozzicone di sigaretta sotto la sabbia,ma’non e..ambiente?stiamo messi propio male.


  • commissione

    L’amministrazione di Monte è stata rigirata come un calzino e alla fine è stato sciolto il consiglio comunale. A Manfredonia basterebbe anche solo che una Commissione “rovistasse” un po…. e . …


  • Antonio Prencipe prenditi la presidenza

    Antonio Prencipe ho saputo che non ti vogliono dare la presidenza del consiglio. METTILI IN RIGA E FATTI RISPETTARE


  • Manfredonia: chi sono i responsabili che hanno permesso di osare tanto?

    Nessuno in Italia e in europa ha mai osato costruire un gigantesco deposito di Gpl di 60 MILIONI di litri di Gpl, invece a Manfredonia hanno trovato terreno fertile, perché? Non sono 60 mila litri o 600 mila ma SESSANTAMILIONI DI LITRI! Come sarebbe bella un inchiesta su come si sia arrivati al punto di firmare petizioni o manifestera per tentare di allontanare questo bruttisimo incubo da Manfredonia!!


  • Osservatore e uditore discreto

    Più che Manfredonia Nuova e Movimento 5 stelle confido nell’impegno dei ragazzi in Apnea circa la gravissima problematica dello spaventoso progetto del Gpl, da trattare sin dal 25 agosto prima di tutti gli altri problemi che attanagliano Manfredonia anche prima di trattare l’argomento della firma del consuntivo di 200 miliardi di spesa del 2014!!


  • Antonio

    “Il quadro antico” a fianco del sindaco dietro il quadro della Madonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi