Manfredonia
Atto in allegato

Comune Manfredonia, canoni locazione 2016: impegno di spesa

Di:

Manfredonia. CON recente determina dirigenziale del Comune di Manfredonia, è stato dato atto che, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale ed in esecuzione della deliberazione della Giunta Comunale n. 168 dell’8.08.2016 è stata autorizzata la concessione di contributi, per concorso nel pagamento canoni di locazione relativi all’anno 2016, il cui importo è stato graduato in misura percentuale fino al 75% di detto canone, a favore dei richiedenti di cui all’elenco approvato con la citata deliberazione n. 168/2016.

Da qui, è stata impegnata, in esecuzione della deliberazione di G. C. n. 168 dell’8.08.2016 la spesa di € 121.887,56, da utilizzare per il pagamento dei contributi relativi al canone di locazione di che trattasi, in favore degli aventi titolo, riportati nel prospetto che qui si intende allegato, al capitolo 5105 del bilancio per l’esercizio finanziario 2016.

E’ stato determinato di liquidare in favore dei richiedenti indicati il contributo loro concesso, mediante pagamento della somma a fianco di ognuno indicata, a titolo di 1° intervento, relativa ai canoni sostenuti nel periodo gennaio-luglio 2016, prelevando la spesa occorrente di € 67.190,66 dal cap. 5105 del Peg per l’esercizio finanziario 2016.

ALLEGATO
1051_2016

REDAZIONE STATO QUOTIDIANO.IT – RIPRODUZIONE RISERVATA



Vota questo articolo:
2

Commenti


  • Redazione

    OMUNICATO STAMPA 17 agosto 2016 Intervento economico del Comune per i canoni di locazione In pagamento, per 55 famiglie, il contributo del Comune di Manfredonia che varia dal 40% al 75% del canone di locazione. Sono complessivamente 55 le famiglie sipontine che riceveranno, proprio in questi giorni, l’accredito bancario del contributo per l’affitto casa, relativamente ai canoni di locazione sostenuti nel periodo che va da gennaio a luglio di quest’anno. “Un paio di settimane fa abbiamo dato notizia dell’avviso pubblico regionale per contributi relativi al canone di locazione, in quel caso per l’anno 2014. Ora, invece, questo che è un sostegno economico attuato interamente con fondi del Comune di Manfredonia – spiega l’assessora alla Solidarietà e Servizi sociali, Antonella Varrecchia – per continuare a prestare attenzione ai problemi di vita quotidiana, tra i quali rientra, a buon titolo, quello dei nuclei famigliari che non riescono a corrispondere il canone di locazione mensile e si ritrovano ad essere sfrattati”. La fase istruttoria ha interessato 85 domande pervenute relativamente all’anno 2016: 55 sono state ammesse in graduatoria, mentre 30 di esse sono state respinte perché i richiedenti risultavano privi dei previsti requisiti d’accesso. “E’ indicativo– prosegue l’assessora Varrecchia – che tra i 55 ammessi al beneficio, che può raggiungere il 75% del canone di locazione, vi sono 39 utenti che hanno richiesto il rinnovo e 16 famiglie che, per la prima volta, si sono rivolte al nostro assessorato per ottenere un tale intervento economico. Lo ritengo ‘indicativo’ per via del fatto che si tratta pur sempre di un intervento economico straordinario e, proprio perché tale, non si può continuare a chiederlo e ottenerlo ogni anno. Occorre, invece, tutelare e essere d’aiuto alle famiglie che si ritrovano a vivere eventi di natura straordinaria, ai quali non possono porre rimedio in solitudine”. Si ricorda, infatti, che tra i precisi requisiti da soddisfare per la richiesta del contributo per l’affitto casa vi è sia quello del possesso del contratto di un nuovo alloggio e sia quello che del reddito famigliare che non può superare l’equivalente di due pensioni INPS. I complessivi 121.887,56 euro impegnati dalla Città di Manfredonia sono stati ripartiti, tra i 55 nuclei beneficiari, sulla base della valutazione relativa alla condizione di disagio, effettuata dal Servizio Sociale professionale, per ciascuna situazione dei richiedenti. La percentuale di intervento riconosciuta è stata così modulata da un minimo del 40% ad un massimo del 75% dell’importo del canone di locazione.

    Matteo Fidanza Ufficio Stampa – Città di Manfredonia (FG)


  • La biondina

    A me gli assistenti sociali mi hanno detto che per quest’anno non ci sino aiuti su i canoni di locazione,che aspettano lo sfratto per un aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati