Manfredonia

Bonus Gas-Elettrico: condizioni per diritto all’agevolazione

Di:

Urp-Centro Informa del Comune di Manfredonia, gli operatori al lavoro (Stato)

Urp-Centro Informa del Comune di Manfredonia, gli operatori al lavoro (Stato)

Manfredonia – L’UFFICIO Relazione con il Pubblico del Comune di Manfredonia ha comunicato che, a oggi, sono circa 10.500 le richieste di Bonus Gas e Bonus Elettrico da parte delle famiglie numerose o a basso reddito, per ottenere riduzioni sulle bollette energetiche.
In particolare, dall’1 gennaio fino al 31 agosto 2010 l’URP ha accolto 2476 richieste per il Bonus Gas, di cui 66 sono risultate non ammissibili, 13 sono in lavorazione e 1 è stata annullata; per il Bonus Elettrico, invece, sono pervenute 6998 richieste, di cui 247 sono risultate non ammissibili, 16 sono in fase di lavorazione e 73 sono state annullate.

Per quanto riguarda il Bonus Gas, le richieste pervenute entro il 30 aprile 2010 danno diritto alla riduzione retroattiva per l’anno 2009, mentre per il Bonus energetico l’utente riceverà tutte le informazioni direttamente sulla fattura. L’URP, in questo caso, ha solo il compito di trasmettere i dati alla SGATE, la società che gestisce il servizio e che provvede a inviare la risposta a mezzo posta presso il domicilio dell’utente.

I cittadini ricevono, quindi, a casa la comunicazione del bonifico domiciliato e devono recarsi presso l’Ufficio Postale per la riscossione, esibendo il documento di identità e il codice fiscale; coloro i quali non hanno proceduto a riscuotere i Bonus entro i termini previsti, non perderanno il diritto all’agevolazione: a breve sarà possibile, infatti, chiedere la riemissione del bonifico domiciliato presentando al Comune o al CAF il ‘Modulo di riemissione bonifico’, documento attualmente ancora in via di definizione da parte dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG).

“Utilizzando il nuovo modulo, il cittadino potrà anche indicare o cambiare il nominativo di un eventuale delegato a riscuotere il bonifico, integrando o modificando quanto dichiarato in sede di presentazione della domanda”, chiarisce Mattia Leone, referente dell’URP del Comune di Manfredonia.

Tutti i cittadini che, a oggi, non hanno ancora ricevuto alcuna risposta, potranno richiedere informazioni sul settore elettrico e del gas allo Sportello per il Consumatore di Energia, chiamando il Numero Verde 800166654 (gratis da telefono fisso) o il numero 06 80134060 (da cellulare con costo della chiamata a carico dell’utente secondo il proprio piano tariffario); è possibile anche inviare una e-mail all’indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it o utilizzare la posta ordinaria inviando le proprie richieste a: Sportello per il consumatore di energia c/o Acquirente Unico S.p.A. Uff. Reclami e segnalazioni – Via Guidubaldo del Monte 72, 00197 Roma.

“Vorrei cogliere l’occasione per precisare che l’Ufficio URP non si occupa solo di Bonus –continua Mattia Leone-, ma offre un servizi all’utenza a 360 gradi. Infatti, durante l’estate, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni riguardanti strade dissestate, mancanza di illuminazione pubblica, richieste di notizie storiche e di informazioni sul microcredito, sul Progetto R.O.S.A., e altre iniziative in corso nella nostra città”.

Info Ufficio Relazione con il Pubblico – URP: Piazza del Popolo, 10
e-mail: urp@comune.manfredonia.fg.it
tel. 0884 519349 – fax 0884 519213

Orari:
– lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– martedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00
– mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– giovedì dalle ore 9.30 alle ore 13.00
– venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

Redazione Stato

Bonus Gas-Elettrico: condizioni per diritto all’agevolazione ultima modifica: 2010-09-17T18:53:43+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi