Manfredonia

Ore 16, forte boato ‘attraversa’ la Capitanata, “no aerei Amendola, no F104” (II)

Di:

Aerea Manfredonia (ST)

Manfredonia – UN forte boato ha attraverso la zona nord di Manfredonia, area Comparti, propagandosi per l’intera città alle ore 16 di questo pomeriggio. La notizia trova conferma dall’ascolto di numerosissime fonti.

Il boato, il suono, è stato sentito anche nelle zone di San Giovanni Rotondo, Foggia e San Severo.

Esclusa – anche in considerazione della propagazione del suono – qualsiasi correlazione con attività della Cava Foglia, sita a nord dei nuovi comparti edificatori di Manfredonia. Nessuna attività di esplosione di roccia in bianco era infatti prevista in giornata.

I boati come detto sono stati avvertiti anche nel capoluogo dauno poco dopo le 16. Numerose le telefonate giunte ai centralini delle forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco. Nessun intervento registrato per danni a cose o persone. Fra le ipotesi emerse: il passaggio di un aereo militare che potrebbe aver superato la barriera del suono.

2004, PRECEDENTE CASO IN CAPITANATA; NOTA AERONAUTICA MILITARE. In una nota diramata in passato dallo Stato maggiore dell’Aeronautica militare – relativamente ad un caso analogo in Capitanata – il forte boato sarebbe derivato da “un aereo militare” superante “la barriera del suono”. Al tempo si sarebbe pertanto trattato di «un naturale fenomeno fisico indotto da una normale manovra di volo durante un regolare volo di addestramento di un aeroplano militare» F104 del IX Stormo, decollato dall’aeroporto militare di Grazzanise (Caserta).

ORE 17.33: “NON SI TRATTA DI UN VELIVOLO PARTITO DALLA BASE AMENDOLA; F104? DATO NON CORRETTO”. Da raccolta dati, dovrebbe trattarsi di un velivolo militare ma al momento manca ancora l’ufficialità. Con certezza escluso il passaggio nell’area – all’ora indicata – di un velivolo partito dalla base Amendola di Foggia, come è stato ufficialmente escluso il passaggio di un F104 del IX Stormo, decollato dall’aeroporto militare di Grazzanise (Caserta).

Redazione Stato, g.defilippo@statoquotidiano.it



Vota questo articolo:
9

Commenti


  • Dauno

    Super Angelo aiutaci tu a capire, dai richiama quei tipi dell’acchiappa fantasmi 😀


  • Giancarlo

    possibile che fosse un asteroide che in queste ore attraversa l’Italia secondo me. Bisognerebbe trovare conferma in agenzie specifiche..


  • Generale mamone

    Questi episodi sono solo frutto di spacconeria e stupidaggine … Fino a quando non ci scappa il morto ..: dato che f104 e’ una bara volante.
    Possibile che nessun magistrato abbia sentito ?
    Questi episodi vanno perseguiti .
    Mi auguro che qualcuno sottoponga la questione anche alle autorità militari


  • stato

    ma almeno potevano avvisare i paesi interessati di questa prova? mi chiedo se sia possibile INQUINARE il territorio senza nemmeno avvisare…ma sti militari lo sanno che esistono centinaia di cardiopatici??


  • il fatto

    Spero che si sappia di più su questa notizia,perchè si è sentito un fortissimo rumore accompagnato da uno spostamento d’aria.


  • Ferruccio Gemmellaro

    Ecco che cosa scrive OggiTreviso.it il 3 settembre ultimo scorso.
    Coincidenza per muro del suono di velivoli sperimentali che siano, o pioggia di meteoriti?

    “\…\ cui è seguito un boato cupo della durata di circa due tre secondi.
    Lo stesso boato è stato segnalato, oltre che a Monastier, anche nella zona di Casier e San Biagio di Callalta.
    Dopo il botto sono state molte anche le telefonate al 115 giunte alla sala operativa dei vigili del fuoco di Treviso, da parte di cittadini impauriti.
    Le verifiche fatte scattare immediatamente dai vigili del fuoco hanno escluso ben presto sia la possibilità che ci fosse stata una scossa di terremoto, sia che ci fossero stati incidenti o scoppi in zone industriali.
    Capito che molto probabilmente si era trattato di un meteorite, sono scattate le ricerche a terra, concentrate appunto della zona di Monastier, ma al momento non si è riusciti ad individuare nulla.”

    …e nulla sì è poi saputo.

  • adesso chiamerà mistero il programma di italia uno per capire questo rumore.. Dai che già facciamo ridere così ..lo shamano e tra di noi


  • MARY

    dai riccardik pensaci tu


  • stranezze nel cieli

    18.09.2013 – ORE 01.59 – SPETT.LE REDAZIONE DELLO STATO QUOTIDIANO… sto vededo un intenso traffico di velivoli nei cieli della capitanata! Ma si può sapere che succede?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi