Cronaca

Cervellera: solidarietà ai lavoratori di Teleperformance di Taranto


Di:

Il consigliere Alfredo Cervellera (Sel)

Bari – ALFREDO Cervellera, consigliere regionale Sel, ha dichiarato: “Teleperformance, negli ultimi tempi, si va contraddistinguendo per una gestione padronale ed ottocentesca nei rapporti col proprio personale e nelle relazioni sindacali. Dopo una difficilissima vertenza e un accordo sottoscritto presso il Ministero del Lavoro, anche con la presenza attiva dell’assessore pugliese Elena Gentile per scongiurare il licenziamenti, Teleperformance ha avviato una procedura di mobilità (preavviso di licenziamenti) per 463 lavoratori”.

“Inoltre da quello che riferiscono i lavoratori si è allungato il periodo della Cassa Integrazione, non c’è stata equità nella sua rotazione e si è proceduto con ritardo a pagare la formazione “on job” e a non accettare un anticipo di pagamento della stessa C.I.
Tutti elementi che hanno creato esasperazione in quei lavoratori che non riescono più a sostenere le giovani famiglie che hanno costituito dopo un processo favorito dalla Regione di stabilizzazione del rapporto di lavoro, e che hanno portato ad una simbolica occupazione della azienda. I rappresentanti sindacali aziendali hanno gestito al meglio la protesta mitigando gli animi esagitati ed evitando gesti irrazionali dettati dalla rabbia accumulata in questi mesi. E TLP cosa fa ? Invece di ringraziare la RSU per il suo comportamento responsabile, sospende immediatamente dal servizio il segretario aziendale della Cgil, Andrea Lumino, e una decina di lavoratori, con una promessa di futuro licenziamento. Stamani ero ai cancelli della fabbrica dove è arrivato più volte il 118 per le lavoratrici svenute alla presentazione di detta lettera da parte dell’azienda. In questa fase difficile bisogna stemperare gli animi e non buttare benzina sul fuoco come fa TLP, per cui chiedo, anche a nome di Sinistra Ecologia e Libertà, di revocare quelle lettere e di riprendere i negoziati sindacali a cui la regione Puglia non farà mancare di sicuro il suo apporto. Il clima a Taranto per la disoccupazione è infuocato: evitiamo di farlo diventare incandescente”.


Redazione Stato

Cervellera: solidarietà ai lavoratori di Teleperformance di Taranto ultima modifica: 2011-10-17T20:54:21+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Share This