Cronaca

Tratturi, Nuzziello: “In Commissione anche il sindaco Mongelli”

Di:

A.Nuzziello, N.Vendola, D.Stefàno (St)

A.Nuzziello, N.Vendola, D.Stefàno (St)

Foggia – “DOMANI in seconda Commissione consiliare, che ha all’esame il Testo Unico sulle disposizioni normative sul demanio Armentizio e Beni della soppressa ONC e comprende anche la materia dei tratturi, tratturelli, bracci e riposi, appartenenti agli ex regi tratturi, ci sarà l’audizione anche dei sindaci dei comuni interessati, tra cui quello di Foggia Gianni Mongelli.” A preannunciarlo è il consigliere de La Puglia per Vendola, Anna Nuzziello, componente della Commissione.

“Il nuovo testo normativo – dichiara la Nuzziello – cambia la legge del 29.03.2003 che prevedeva la facoltà per i comuni di formulare un piano quadro dei tratturi indicando la perimetrazione delle predette aree e i loro tratturi. A distanza di 8 anni sono stati presentati quasi 50 piani comunali dei tratturi. E’ in tale contesto dunque che nasce l’esigenza di un testo unico che valorizzi e attribuisca alla Regione l’intero patrimonio storico, archeologico, turistico e ricreativo dei tratturi. È pertanto fondamentale il ruolo dei comuni, in particolare quello di Foggia, da sempre sede storica dell’Ufficio Parco tratturi e che il nuovo testo unico in esame ne valorizza ancora di più la competenza. Basti pensare al contributo documentale e storico che il Dr. Michele Pesante, responsabile dell’Ufficio, ha prodotto in Commissione consiliare”.


Redazione Stato



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi