Sport
Andata in trasferta il 10 novembre, ritorno il 13

Play off Mondiale, sarà Italia-Svezia

Sono 23 i precedenti con la Svezia, con un bilancio di 11 vittorie per gli Azzurri, 6 pareggi e altrettante sconfitte


Di:

Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia ai play off che assegneranno gli ultimi quattro posti ‘europei’ per la Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018. Il sorteggio, effettuato nel primo pomeriggio a Zurigo, ha stabilito che gli Azzurri giocheranno in trasferta la gara di andata venerdì 10 novembre, mentre il match di ritorno si disputerà in Italia lunedì 13 novembre.

Seconda classificata nel Gruppo A alle spalle della Francia e qualificata ai play off per una miglior differenza reti rispetto all’Olanda, la Svezia ha raccolto 19 punti nel proprio girone, con 26 gol all’attivo e 9 reti subite. La nazionale guidata dal Ct Janne Andersson occupa attualmente la 25ª posizione nel Ranking FIFA e si è concessa anche il lusso di battere 2-1 la Francia lo scorso 9 giugno nel match disputato alla ‘Friends Arena’ di Solna.

Sono 23 i precedenti con la Svezia, con un bilancio di 11 vittorie per gli Azzurri, 6 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo confronto tra le due nazionali risale al 17 giugno 2016 a Tolosa in un match valido per la fase a giorni del Campionato Europeo di Francia 2016: 1-0 il risultato, con il gol realizzato da Eder a due minuti dal termine che consentì all’Italia di qualificarsi agli ottavi di finale con un turno di anticipo.

“Non è stato un sorteggio agevole – il commento da Zurigo del team manager azzurro Gabriele Oriali – ci aspetta una sfida molto difficile, in Svezia troveremo un ambiente caldo, ma siamo pronti per questa sfida importantissima. Poteva andare meglio, ma siamo l’Italia e non deve farci paura nessuno. Affronteremo un’ottima squadra, che si è disimpegnata al meglio nel girone battendo anche la Francia ed eliminando l’Olanda. Speriamo di poter recuperare i giocatori che sono mancati nelle ultime partite e di avere l’organico al completo, confidando anche in una condizione atletica migliore. Sono sicuro che, a prescindere dalla sede, il pubblico ci trascinerà e ci darà la spinta che servirà per esprimerci da Italia”.

Anche il Ct svedese Janne Andersson ha commentato il sorteggio al microfono di RaiSport: “L’Italia è forte, ma lo è anche la Svezia. Ora dipende da noi prepararci al meglio, siamo consapevoli dell’impegno che ci attende”.

Il programma dei play off Mondiali


Irlanda del Nord-Svizzera
Croazia-Grecia
Danimarca-Irlanda
Svezia-ITALIA

FONTE FIGC

Play off Mondiale, sarà Italia-Svezia ultima modifica: 2017-10-17T18:02:02+00:00 da Redazione



Vota questo articolo:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nota. Si informano i lettori che la testata giornalistica Statoquotidiano (www.statoquotidiano.it) è responsabile solo dei contenuti multimediali (video, foto etc) e dei testi presenti nella sezione "Articoli" e "Documenti". Non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei commenti presenti in tutte le sezioni del sito.

Articoli correlati

Pin It on Pinterest

Condividi